Oscar Green 2018, il concorso che valorizza le imprese agricole innovative degli under 35

Giunta alla 12esima edizione riparte il concorso Oscar Green 2018 che offre un sostegno alle giovani imprese italiane del settore agricolo e alimentare, capaci…

20 mar 2018
2 minuti di lettura

​Giunta alla 12esima edizione riparte il concorso Oscar Green 2018 che offre un sostegno alle giovani imprese italiane del settore agricolo e alimentare, capaci di emergere grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Infatti l'Italia è al vertice in Europa per il numero di giovani in agricoltura, visto che sono presenti 55.121 imprese agricole create da under35.

Il premio vuole dare visibilità alle capacità di unire l'innovazione alla tradizione dei prodotti locali, alla figura dell'imprenditore e agli enti che sostengono il lavoro. Le categorie del concorso sono sei, tra cui "Campagna Amica" che valorizza i prodotti tipici italiani a livello locale, nazionale e mondiale rispettando i consumatori con la sicurezza alimentare, la qualità e la tutela ambientale; la categoria "Sostenibilità" si rivolge tutti i progetti che hanno aderito a un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti e risparmiando energia grazie ai processi che tutelano l'ambiente.

"Fare Rete"
è rivolto a tutte le imprese, cooperative, consorzi agrari e società agricole che hanno creato reti sinergiche per avvicinare le aziende agroalimentari al consumatore; "Impresa 3. Terra" premierà i progetti che hanno creato una cultura d'impresa basata sull'originalità, grande abilità progettuale per la crescita dell'agricoltura italiana tra tradizione e innovazione. 

"Noi per il sociale"
è la categoria che promuove i progetti che si rivolgono alla collettività grazie a idee innovative trasformate in servizi e prodotti che creano valore economico e sociale. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi con l'obiettivo di creare collaborazioni con le imprese agricole a fini sociali ed è aperta a tutti. "Creatività" punta all'originalità dell'idea, del prodotto e del metodo. Possono essere presentate le domande di partecipazione entro il 15 aprile 2018 attraverso il sito

Leggi anche
31 ott 2019
Nel 2019 quasi 300mila imprese hanno investito nella green economy
6 giu 2019
Record di under35 italiani in agricoltura (+4,1%)!