ClicLavoro News & Eventi
Palazzo del Quirinale, 24 tirocini curriculari
Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, rinnovando l’accordo con la Sapienza per offrire agli studenti dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare all’interno del Palazzo del Quirinale, mette a disposizione 12 posti per la Sezione Storia dell’Arte e 12 posti per la Sezione Storia.
La durata del tirocinio curriculare è di 150 ore complessive da svolgere dal 30 settembre 2024 al 30 aprile 2025 (con sospensione dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025). Il tirocinio è finalizzato all'ottenimento di CFU previsti nel piano di studi e dovrà essere terminato prima del conseguimento del titolo.
Per usufruire dei tirocini, occorre essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2023-2024 ai corsi di studio di seguito elencati:
Sezione Storia dell’arte
1. Studi storico-artistici (Laurea);
2. Storia dell’arte (Laurea magistrale)
Studenti iscritti alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.
Sezione Storia
Storia, Antropologia, Religioni (Laurea), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Storia moderna;
Global Humanities - Studi umanistici globali (Laurea), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Contemporary History;
Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Laurea), a condizione che siano stati sostenuti gli esami del 2° anno e l’esame di Storia contemporanea;
Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea (Laurea magistrale), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Storia moderna.
Gli studenti internazionali devono possedere una conoscenza certificata della lingua italiana di livello almeno C1.
Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese forfettario di 250 euro a condizione che siano completate tutte le 150 ore di attività previste.
Le candidature dovranno essere inviate, entro le ore 12:00 del 5 settembre 2024 all’indirizzo mail preselezione.tirocini@uniroma1.it.