Parlare in pubblico: la formazione dell’oratore

A tutti sarà successo o succederà di parlare in pubblico. È una situazione che può capitare anche a chi non svolge un ruolo prettamente commerciale o di pubbli…

16 giu 2011
4 minuti di lettura
A tutti sarà successo o succederà di parlare in pubblico. È una situazione che può capitare anche a chi non svolge un ruolo prettamente commerciale o di pubbliche relazioni. Le occasioni infatti possono essere diversissime: una riunione con il proprio responsabile, corsi di aggiornamento e convegni di settore, o ancora un colloquio di lavoro o la richiesta di un aumento. Quello che forse non tutti sanno è che l’arte del public speaking, pur avendo una componente di creatività, è frutto di regole e tecniche che si possono imparare e che possono garantire un buon risultato anche a persone meno predisposte per motivi di timidezza o per scarsa abitudine. Conoscere questi trucchetti e metterli in pratica vi permetterà di arrivare preparati all’appuntamento con il vostro pubblico.
  • Format. Prima di impostare il discorso, informatevi sul tempo a vostra disposizione e in che tipo di situazione parlerete. Sarete i soli relatori? Si tratterà di una tavola rotonda? È prevista una sessione di domande finale? Ci sarà un moderatore?
  • Pubblico. Sapere a chi vi rivolgerete, soprattutto nel caso di convegni o presentazioni, è il primo indizio per capire come impostare il discorso. Nel caso di un incontro di lavoro, parlerete col responsabile di un’azienda o con i suoi collaboratori? Nel caso di un evento, sarà presente un pubblico di esperti dell’argomento in discussione o di neofiti? Questi elementi vi chiariranno l’atmosfera che dovrete creare e il livello di particolari nel quale potervi addentrare, per rendere tutti in grado di comprendervi.
  • Messaggio. Come vi piacerebbe fosse riassunto il vostro discorso a qualcuno che non era presente? Quale sensazione volete imprimere o quale riflessione volete suscitare sul pubblico? Concentratevi sul messaggio che volete sia ricordato, attorno al quale costruirete un sommario di argomenti da trattare e tesi da argomentare.
  • Partenza. I primi due minuti – eh sì, proprio quelli in cui vi suderanno le mani e la voce tremerà – sono fondamentali per dimostrare la vostra preparazione e per catturare l’attenzione del pubblico. Qualcuno, per stemperare la tensione, diceva di immaginare i presenti in una situazione divertente; non siamo sicuri dell’efficacia di questo consiglio, per cui preparatevi bene all’esordio, eventualmente imparando a memoria l’introduzione ed evitate di andare a braccio.
  • Tempo. Raramente le persone amano ascoltare a lungo qualcuno; anche il più bravo degli speaker dovrà fare i conti con il calo d’attenzione della platea. Se avete i minuti contati, chiedete a qualcuno di indicarvi quando ve ne mancheranno cinque alla fine e quando ve ne mancheranno due; vi aiuterà a dirigervi verso la chiusura e a non tralasciare la conclusione. Per non perdere minuti preziosi, se interverrete dopo un altro relatore, evitate di cominciare riallacciandovi al suo discorso con commenti e osservazioni: vi porterà fuori strada e rischierete di non avere più tempo per le vostre argomentazioni.
  • Flessibilità. Organizzate e imparate bene il vostro discorso in modo da, qualora fosse necessario, avere la capacità di saltare da una parte all’altra o addirittura tagliarne un pezzo senza perdere il senso generale.
  • Sicurezza. Ricordatevi che, se siete lì a parlare davanti a tutti, un motivo c’è: siete la persona giusta per approfondire quell’argomento. Per cui, senza esagerare, dimostrate sicurezza ed entusiasmo per le cose che raccontate, evitando invece di scusarvi per le cose che non sapete o il materiale che non avete.
  • Question time. Se è previsto un momento finale per le domande, per prima cosa mantenete un atteggiamento educato e bendisposto; ringraziate le persone che intervengono e che offrono spunti particolarmente interessanti. Siate sicuri delle vostre conoscenze, ma se a qualcosa non sapete rispondere fatevi lasciare un recapito a cui inviare la risposta dopo che vi sarete adeguatamente informati. Può sembrare imbarazzante, ma vi eviterà una brutta figura e vi ripagherà in onestà intellettuale e professionalità.
Nella prossima puntata di questa guida, entreremo nello specifico degli espedienti linguistici ed emotivi da usare per un discorso memorabile. Alcuni di essi, sono sapientemente usati da Steve Jobs, il fondatore della Apple, che è famoso anche per il carisma e lo stile con cui ciclicamente presenta al mondo le novità della sua azienda. Per questo vi lasciamo con il discorso – un po’ lungo, ma vale la pena guardarlo fino alla fine – che Steve Jobs ha tenuto ai neolaureati di Stanford, nel giorno della cerimonia di diploma. Un mix di ricordi, emozioni, motivazioni e consigli per ispirare i ragazzi nella loro futura carriera, ma che tutti hanno apprezzato per l’umanità e la semplicità del messaggio. Buona visione!
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