Alcuni consigli che ti aiutano a capire come parlare in pubblico senza difficoltà

Per crescere professionalmente, ma anche per avere più fiducia in se stessi è molto importante saper parlare in pubblico. Infatti sono numerose le situazioni i…

27 nov 2017
2 minuti di lettura

​Per crescere professionalmente, ma anche per avere più fiducia in se stessi è molto importante saper parlare in pubblico. Infatti sono numerose le situazioni in cui si richiede di comunicare davanti a una platea, a un colloquio di lavoro ma anche durante un confronto in ufficio con i colleghi o ad una presentazione di un lavoro concluso. Ovviamente ci sono persone più portate e altre che invece devono superare l'ansia da public speaking ecco perché è importante capire come affrontare queste situazioni ricordandosi di alcuni consigli come capire chi sono le persone che ascolteranno il tuo discorso.

Preparare il testo con largo anticipo e ripeterlo qualche giorno prima serve ad avere più padronanza, poi in alcuni contesti è possibile leggere il discorso mentre in altri è importante memorizzarlo alla perfezione ma sempre senza correre, prendendo le giuste pause e scandendo le parole. Anche i movimenti sono fondamentali, quindi è sempre meglio provare davanti a uno specchio per raggiungere dei buoni risultati.

Cerca di stabilire un contatto visivo con il tuo pubblico e regola il tono di voce per essere più coinvolgente, anche l'umorismo serve a mantenere attiva l'attenzione degli spettatori. L'apertura e le conclusioni sono importanti per un buon discorso, ma anche rispettare il tempo che è stato concesso. Ovviamente per migliorare - oltre a questi consigli - è importante fare molta pratica così da acquisire esperienza e sicurezza. 

Leggi anche
16 giu 2011
Parlare in pubblico: la formazione dell’oratore
27 feb 2018
Come affrontare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi a lavoro
21 apr 2011
Aumento di stipendio: che cosa fare in caso di rifiuto?