Ricerca di lavoro sui Social Media: 6 errori da evitare

Per chi è abituato a navigare, il Web rappresenta due diversi mondi: quello del divertimento, dell'intrattenimento e della socialità tra amici e quello profess…

16 nov 2011
3 minuti di lettura
Per chi è abituato a navigare, il Web rappresenta due diversi mondi: quello del divertimento, dell'intrattenimento e della socialità tra amici e quello professionale, di scambio e reperimento informazioni e infine di strumento per la ricerca di lavoro. Talvolta queste due dimensioni possono entrare in conflitto vista l'accertata propensione dei selezionatori a consultare i social network dei candidati per raccoglierne maggiori dettagli ai fini dell'assunzione. Per questo, se siete alla ricerca di lavoro, ecco quali sono i 6 errori da evitare secondo Careerealism:

1. Lasciare la pagina del profilo aperta ai contributi degli estranei È preferibile, almeno per il periodo in cui si sta cercando lavoro, monitorare con attenzione i propri presidi personali sul Web e impostare il profilo come privato. In questo modo avrete la certezza che le vostre informazioni personali siano visibili alla sola cerchia di amici stretti, quelli che avete scelto voi, e non per esempio ai datori di lavoro.

2. Differenziare i profili È sempre più difficile su siti come Facebook usare nomi e identità diverse da quelle reali. Ma, se volete aumentare la libertà dei vostri interventi sul Web senza che questo infici la vostra ricerca di lavoro, usate dove possibile un nome diverso, una sorta di avatar per le pagine legate alla sfera privata; se non è possibile, abbracciate l'ipotesi di disattivare momentaneamente il vostro profilo o di interrompere la pubblicazione di informazioni che sono poco professionali.

3. Visualizzazione delle foto La stessa attenzione va messa nella possibilità di visualizzare le vostro foto. In linea di massima, dovreste fare in modo che il vostro datore di lavoro non vi possa vedere brindare a tutte le feste o dimenarvi sulla pista da ballo!

4. Permettere agli amici di postare sul vostro profilo In qualche modo, anche commenti postati da altri nella vostra bacheca potrebbero essere visionati e giudicati da un selezionatore; non lasciate nulla al caso e se non avete la certezza di poter monitorare con attenzione chi e che cosa viene postato nei vostri profili, allora chiudete i vostri profili ai commenti degli estranei.

5. Evitare aggiornamenti di stato sulle vostre abitudini al lavoro Scrivere un tweet ai vostri amici per ridere del vostro ennesimo ritardo al lavoro non è una buona idea. Evitate con attenzione mentre siete alla ricerca di un lavoro di aggiornare i vostri social network con informazioni che possano mettere in cattiva luce la vostra condotta al lavoro.

6. Evitare di prendere in giro colleghi e responsabili Spesso, anche in tono ironico, ci si lascia andare a commenti su colleghi e datori di lavoro e su come ci rendano la vita impossibile certi giorni in ufficio. Queste sono proprio le informazioni su cui un selezionatore pone la sua massima attenzione. Evitate in tutti i modi di lasciarvi andare a commenti sgradevoli e osservazioni poco professionali sul vostro attuale ambiente di lavoro.

Leggi anche
9 mar 2018
A Roma ritorna, dal 14 al 16 marzo, FareTurismo con opportunità di formazione e lavoro
10 gen 2013
Infografica: 20 errori da evitare quando si cerca lavoro
17 ott 2012
Infografica: trovare lavoro con i social media