Siete influenti sui social network? 5 modi per scoprirlo

LinkedIn, Twitter, Facebook e altri ancora: spesso abbiamo parlato dei social network per l'impatto che hanno nei nuovi business e per le nuove professioni che…

13 lug 2011
2 minuti di lettura
LinkedIn, Twitter, Facebook e altri ancora: spesso abbiamo parlato dei social network per l'impatto che hanno nei nuovi business e per le nuove professioni che stanno nascendo proprio grazie alle innovazioni del Web 2.0. Ma vi siete mai chiesti l'impatto che avete voi nei social network? Rispondere a questa domanda non servirà solamente a soddisfare la vanità, ma soprattutto a gestire con più efficacia il vostro Personal Branding. Per aiutarvi in questo, esistono - e continuano a crescere - strumenti appositamente pensati per tracciare la vostra influenza sui social media. Ve ne suggeriamo 5, gratuiti, così come proposti dal magazine online Social Media Examiner: 1. Klout Per misurare la propria influenza su Twitter, Facebook e LinkedIn (a breve le integrazioni anche con Foursquare), Klout ha il pregio di proporre i risultati con grafici e diagrammi molto semplici.

2. TwentyFeet Funziona con gli account di Facebook e Twitter e il layout è composto da una serie di grafici che mostrano i dati su diversi intervalli di tempo tra cui la scorsa settimana, mese o trimestre.

3. Crowdbooster Una novità (è infatti ancora in beta) che serve principalmente a migliorare le performance del proprio account su Twitter: attraverso un cruscotto si monitorano statistiche di base come il numero di following e follower e del loro andamento e si programma l'orario migliore affinché i propri tweet raggiungano il numero più ampio di persone.

4. TweetStats Semplice generatore di statistiche per Twitter, permette di gestire più account contemporaneamente e di confrontare account di altri utenti "simili" al proprio. Mostra inoltre i giorni e gli orari più utili a incrementare la propria influenza e gli account con i quali si ha una maggiore interazione.

5. My Web Career Un vero e proprio aggregatore di dati provenienti da Facebook, LinkedIn, Twitter e dalla ricerca di dati su Internet, per determinare il punteggio della propria carriera sul Web. Questo punteggio si basa sulle dimensioni del network che vi siete creati, sulla presenza complessiva sui social media e sull'affidabilità delle connessioni attivate.

Leggi anche
21 set 2015
5 consigli per sfruttare i social network in azienda
15 set 2011
5 requisiti per un lavoro nei Social Media