Social media ROI: come ottenere risultati a lungo termine

Avete presente la sensazione di smarrimento davanti a una nuova applicazione? Quando cominciamo ad usare per la prima volta un nuovo social network e non sappi…

21 ott 2011
4 minuti di lettura
Avete presente la sensazione di smarrimento davanti a una nuova applicazione? Quando cominciamo ad usare per la prima volta un nuovo social network e non sappiamo da cheparte girarci? Inviti, chat, messaggi e giochi; l'esperienza di navigazione a volte nasconde delle insidie che scoraggiano gli utenti. Sherilynn "Cheri" Macale, Social Media Editor per The Next Web, ci spiega proprio il punto di vista degli utenti, aiutandoci a capire che cosa cercano, che cosa vogliono e come farli diventare complici e protagonisti della presenza online della vostra azienda. I dettagli sono straordinariamente importanti Ciò che sembra avere poca importanza per alcuni è fondamentale per gli altri. Un esempio? Ciò che non ha importanza per un utente che non si interessa dei giochi, è importantissimo invece per chi usa una piattaforma esclusivamente per giocarci. Sembra insomma che il lancio di un prodotto non dipenda tanto dalle esigenze dell'azienda quanto da quelle dei clienti. Come sostiene Eric Wheeler, CEO di 33Across, si tratta quindi di capire l'influenza sociale del vostro prodotto sugli utenti. Quali sono le persone interessate? Di che cosa hanno bisogno? Saranno gli stessi utenti poi, con la potenza del passaparola tipica del Web, a fornire i migliori feedback al vostro servizio. Al contrario, ciò significa che indipendentemente da quanto bene stia facendo un'azienda, nel momento in cui trascurerà gli utenti comincerà a sviluppare una cattiva reputazione. La forza dei social media sta nel coltivare relazioni di qualità I social media offrono la grande opportunità per le aziende di focalizzare più direttamente e facilmente il target dei loro consumatori più fedeli o influenti. Ora i brand possono coltivare un rapporto con i clienti anche fuori dal sito ufficiale, interagendo con loro attraverso le vare piattaforme di social networking. Gli utenti più attivi nei social media saranno quelli più propensi a farsi portavoce del vostro marchio qualora stimolati e premiati a farlo dall'azienda stessa, che ne riconosce il loro valore. Sapendo questo, sembra impossibile pensare che un'impresa non approfitti di questa grande occasione; eppure, molte di esse rimangono ancora ancorate al passato basando i loro investimenti su ritorni immediati piuttosto ce a lungo termine, come i social media invece impongono. Si inizia dal fidelizzare i clienti La storia del monitoraggio e della fidelizzazione degli utenti è già piena di casi in cui utenti soddisfatti e detrattori di uno stesso prodotto si sono scatenati in rete per parlare e confrontarsi in merito. Questo dimostra quanto gli utenti fidelizzati siano disposti e occupare il proprio tempo e le proprie energie per il marchio che seguono, creando un valore aggiunto inestimabile per la reputazione dell'azienda stessa che, qualunque siano le sorti, potrà sempre contare su uno zoccolo duro di influencer. Un target di contatti di qualità L'importanza della community sta anche nella capacità di creare rapporti non solo con gli utenti entusiasti ma anche con dirigenti, ingegneri, responsabili di prodotto che possano fornirvi feedback più tecnici e utili per il vostro prodotto e la cui voce ha un peso determinante per il settore in cui operate. Queste persone, oltre a darvi consigli mirati, saranno poi degli influcencer più targetizzati, perfetti come portavoce d'eccezione nel campo a voi più congeniale. Usare i social media come voce del brand I social media non stanno solo nel avere più like su Facebook o più follower in Twitter. Monitoraggio e engagement sono attività sempre più importanti da sviluppare per la presenza in rete di un'azienda. Per questo è importante affidarsi a persone esperte, in grado di pensare e mettere in pratica le migliori strategie per la gestione e l'ascolto degli utenti. Per concludere, prendiamo a prestito le parole di Gary Vaynerchuk, autore per il New York time e il Wall Street Journal, per il quale "misurare il ROI (ritorno immediato sugli investimenti) nei social media è come misurare quello di vostra mamma e tutto ciò che ha fatto per voi. Non basta usare i social media per trasmettere informazioni aziendali, usateli per favorire a lungo termine la reputazione e il benessere del vostro marchio. Usateli per coinvolgere i consumatori potenzialmente leali, Usateli per far crescere quei rapporti. Usateli per far sentire gli utenti importanti e a loro agio. Li renderà felici di tornare".
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