Starting Finance: la nuova frontiera dell'educazione finanziaria per i giovani italiani
Attraverso club universitari e programmi formativi innovativi, la startup romana vuole educare gli under 35 al mondo della finanza
Roma, da un'idea nata tra i banchi universitari, Starting Finance è diventata la voce leader dell'informazione economico-finanziaria per i giovani in Italia. Con oltre 1,2 milioni di utenti sui social media e 36 club universitari nei principali atenei italiani, la startup fondata da Edoardo Di Lella e Marco Scioli nel 2019, ha costruito la più grande community di economia e finanza per under 35.
"In Italia, il grado di alfabetizzazione finanziaria è tra i più bassi in Europa," spiega Edoardo. "In un contesto in cui sarà sempre più necessario prendere decisioni su come gestire il proprio denaro e i propri risparmi, scelte poco consapevoli possono avere impatti significativi sul benessere egli individui e della società" – continua. È proprio qui che si fonda la mission di Starting Finance: coinvolgere sempre più persone alla finanza. “Riteniamo che temi come la gestione delle risorse personali, gli investimenti, l’inflazione, dovessero essere conosciuti da tutti, non solo dai professionisti” – questa la volontà dei giovani imprenditori.
Partiti sui social, passando per i club universitari, oggi, l'azienda conta 23 membri, per lo più under 35, suddivisi tra i settori Brand Solutions ed Education. I ragazzi ci spiegano però che i loro processi legati alle modalità di assunzione sono più che insoliti. Raccontano di come Simone, responsabile operations redazione, sia stato reclutato tramite un post su Facebook, e di come Ruggero, ora CFO, abbia accettato un’offerta di lavoro siglata su un fazzoletto di carta brandizzato Borsa di New York.
Le prime sfide, così come i primi traguardi, non mancano mai e restano ben impressi nella memoria. Sicuramente entrare in un settore di nicchia e vincere la diffidenza degli investitori non sarà stato facile. "Ad oggi, affrontiamo gli ostacoli di tutte le startup che vogliono scalare, ma siamo convinti di poterli superare," - racconta Marco. Nonostante non sia per loro una priorità, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti: la startup è stata infatti riconosciuta tra le top 10 in Italia secondo LinkedIn per due anni consecutivi. Inoltre, i fondatori sono stati inclusi nei 100 Forbes under 30 leader del futuro nel 2021, e ChooseMyCompany ha certificato Starting Finance come "Happy place to work" nel 2024.
I ragazzi attualmente stanno lavorando per evolvere le loro masterclass in corsi professionalizzanti e diventare il gateway tra studenti e mondo del lavoro nei settori economia e finanza. Pur operando principalmente nel mercato nazionale, la startup romana ha avuto anche clienti internazionali e non esclude un'espansione futura in Europa. "Stiamo consolidando il mercato italiano, ma mai dire mai" - afferma Edoardo.
Starting Finance non è solo una startup, ma una missione per trasformare la consapevolezza economico-finanziaria in Italia, con un occhio sempre rivolto all'innovazione e all'inclusione dei ragazzi. Essendo una realtà realizzati dai giovani, per i giovani, abbiamo chiesto loro cosa consiglierebbero a coloro che vogliono intraprendere un percorso simile. "Non fatevi influenzare dai canoni convenzionali. Imprenditorialità e percorso accademico possono andare in parallelo." – queste le parole di Edoardo e Marco.