Stipendi più alti per chi lavora nel settore farmaceutico

Nella classifica dei settori professionali in cui si guadagna di più, l'ambito bancario e finanziario si pone saldamente al primo posto nel nostro Paese. Eppur…

15 gen 2019
1 minuti di lettura

Nella classifica dei settori professionali in cui si guadagna di più, l'ambito bancario e finanziario si pone saldamente al primo posto nel nostro Paese. Eppure, secondo una ricerca condotta da Badenoch & Clark, azienda specializzata nel recruiting, in collaborazione con JobPricing, svolta su 400mila lavoratori, è il comparto farmaceutico a svelare una crescita particolarmente significativa delle retribuzioni.

Di quali cifre parliamo? La media è di 40mila euro lordi annui. Negli ultimi quattro anni la dinamica retributiva è stata positiva per gli impiegati e i dirigenti (che sono comunque pagati sopra la media nazionale), leggermente negativa per i quadri, anche se in linea con il mercato nazionale). Ma sono gli impiegati ad avere retribuzioni decisamente superiori a quelle medie nazionali rispetto a chi svolge lo stesso lavoro: circa 4.400 euro in media in più.Il ritmo delle assunzioni nell'industria farmaceutica italiana è di circa 6mila persone l'anno; le risorse umane più gettonate sono giovani under 35 con laurea o diploma. a filiera Pharma è, inoltre, una delle principali voci dell'export ma anche quella in cui sono impiegate tante donne (42% del totale) ed è al terzo posto in Italia per gli investimenti.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
27 gen 2022
Lavorare nel settore farmaceutico con Bayer
Apri
News
$content.image.resourceAlt
14 set 2022
Lavorare nel settore automobilistico con Pirelli
Apri
News
$content.image.resourceAlt
11 mag 2023
Lavorare nella cooperazione internazionale: Open Day del Master ISPI, mercoledì 17 maggio
Apri
Eventi