ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Tavolo Tecnico Silpa: Ministero del Lavoro, Regioni e Anpal danno il via ai lavori

30 mar 2023 ore 08:45

Alla presenza del Direttore Generale delle Politiche Attive del Lavoro, dott.ssa Anita Pisarro e del Direttore Generale dell'Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione, dott.ssa Maria Condemi, delle Regioni e Province Autonome, dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e Tecnostruttura delle Regioni, si è insediato il Tavolo Tecnico Sistema Informativo Lavoro Politiche Attive, istituito con decreto interdirettoriale n. 17 dell’8 marzo 2023, di confronto e strategia partecipata per le Politiche Attive del Lavoro. Il dialogo Stato-Regioni è fulcro delle tematiche prioritarie del Paese partendo dalle progettazioni del PNRR fino ai piani di rafforzamento dei servizi pubblici per l’impiego.

Tra gli obiettivi di lavoro del Tavolo è stata sottolineata l’importanza di definire le azioni e gli interventi per la messa in esercizio del Sistema Informativo e le modalità di raccolta delle informazioni necessarie per consentire il monitoraggio e l’elaborazione dei dati anche in relazione ad altri soggetti istituzionali e per valutare l’andamento del mercato del lavoro.

Inoltre è stata condivisa l’importanza dell’aggiornamento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e la necessità di assicurare l’uniformità dei dizionari terminologici concernenti le Comunicazioni Obbligatorie al fine di pianificare gli interventi necessari allo sviluppo e il mantenimento del nodo di coordinamento nazionale.

Le Regioni hanno accolto con grande entusiasmo l’ambizioso progetto di superare le differenze dei sistemi informativi regionali e dei diversi linguaggi esistenti per costruire insieme un nuovo modello di servizio che punti a migliorare il livello occupazionale e a proporre soluzioni congeniali al sistema Paese.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Parlamento europeo, tirocini retribuiti Robert Schuman
Apri
News
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Competenze digitali per le performance teatrali, corso gratuito in Emilia-Romagna
Apri
News