ClicLavoro News & Eventi
Tirocini alla Corte dei Conti Europea per giovani laureati
La Corte dei Conti dell'Unione Europea apre le candidature per partecipare ai suoi tirocini formativi retribuiti, rivolti a giovani cittadini europei interessati a maturare esperienza nelle attività di controllo della gestione finanziaria dell’UE.
I tirocini possono avere una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgono in tre sessioni annuali:
- 1 aprile – 30 settembre;
- 1 ottobre – 31 marzo.
Per essere ammessi, i candidati devono:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
- aver completato almeno quattro semestri universitari in un’area coerente con l’attività della Corte (es. economia, diritto, audit, affari europei);
- conoscere una lingua ufficiale dell’UE in modo eccellente e possedere una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua.
È prevista anche un'offerta specifica per tirocini nel settore AI, i cui dettagli verranno pubblicati prossimamente sul sito ufficiale.
La Corte dei Conti promuove l’inclusione attraverso il Positive Action Programme, offrendo 2 tirocini all’anno riservati a giovani con disabilità riconosciute (fisiche, mentali, intellettive o sensoriali di lungo termine).
Le candidature (sia per il tirocinio standard che per il programma di azione positiva) devono essere inviate online cliccando su "Apply" nella pagina dedicata sul sito ufficiale della Corte dei Conti Europea