Trovare lavoro con Pinterest

Diffusosi velocemente in tutto il mondo, Pinterest è diventato un ottimo strumento per promuovere la propria attività professionale. Ma per chi un lavoro non c…

11 ott 2012
2 minuti di lettura
Diffusosi velocemente in tutto il mondo, Pinterest è diventato un ottimo strumento per promuovere la propria attività professionale. Ma per chi un lavoro non ce l’ha, in che modo può essere utilizzato?
Brie Weiler Reynolds, social media manager di FlexJobs.com ci spiega come Pinterest, il social network basato sulla condivisione di immagini, ormai vero fenomeno culturale, possa essere usato come strumento per trovare lavoro.

1. “Pinnate” il CV Se cercate su Pinterest "il mio curriculum", otterrete migliaia di risultati: si tratta di immagini il cui contenuto, in alcuni casi molto creativo e originale, si riferisce alle capacità, alla storia professionale e formativa dell’utente. Il tutto realizzato con un layout che miri a catturare il più possibile l’attenzione (come il curriculum in stile infografica di cui abbiamo scritto ieri). Pinnate, dunque, il vostro CV per poterlo condividere con tutta la comunità Pinterest.

2. Create una Pinboard
Una soluzione ancora più originale – sebbene più complessa - è quella di realizzare un’intera bacheca i cui differenti pin rappresentino le varie parti del curriculum: pinnate le immagini delle aziende per cui avete lavorato,  delle scuole e delle università che avete frequentato e dei vostri hobby. Pinterest è un medium visuale e, dunque, può fornire una rappresentazione multi-dimensionale del vostro curriculum tradizionale. Non dimenticate di descrivere a quale esperienza si riferisca ogni pin e come abbia influito sul vostro percorso professionale.

3. Link al vostro Pinterest-CV
Dopo aver creato la vostra “bacheca-curriculum” è necessario condividerla su tutti i vostri social network: inserite il link relativo alla vostra “board” su LinkedIn, Facebook e Twitter, ma anche sul CV cartaceo.

4. Un uso alternativo di Pinterest
Se invece non avete intenzione di pinnare la vostra vita professionale, utilizzate Pinterest per mostrare la vostra personalità, aggiungendo immagini interessanti che comunichino un’idea positiva della vostra persona e curando il profilo. Ricordate che Pinterest non solo è uno degli strumenti che potete aggiungere al vostro “arsenale social media” per cercare lavoro ma è anche un ottimo modo per creare interesse e stimolare la curiosità degli altri utenti. Chissà, magari tra loro si nasconde un futuro datore di lavoro.
Leggi anche
17 ott 2019
In Italia arriva la funzionalità per trovare lavoro con Google
2 mag 2012
Trovare lavoro con Twitter in tre semplici mosse
10 mar 2015
30 modi con cui i social network possono aiutarti a trovare lavoro