Vivere da nomadi digitali: la Top5 delle città ideali

Solo fino a poco tempo fa pensare di lavorare a distanza, portando con sé solo un computer e una connessione internet, era qualcosa di molto difficile, una sce…

27 nov 2018
2 minuti di lettura

Solo fino a poco tempo fa pensare di lavorare a distanza, portando con sé solo un computer e una connessione internet, era qualcosa di molto difficile, una scelta per pochi privilegiati. Oggi, complice lo sviluppo di nuove tecnologie e di una nuova cultura del lavoro più cosmopolita e flessibile, cresce il numero di persone che lavorano da un bar, da uno spazio di coworking o da casa, anche quando questi luoghi si trovano a migliaia di chilometri di distanza dalla sede di lavoro o dai propri clienti.
È la vita da nomadi digitali. Ma quali sono le città in cui è davvero conveniente vivere da digital nomad? Ecco la Top5 del portale Nomadlist:

Chiang Mai – Thailandia
Al primo posto c'è Chiang Mai in Thailandia, il luogo perfetto per i freelance di tutto il mondo. Punti di forza: costo della vita molto basso; presenza di reti wi-fi ultraveloci e hotspot; ideale per produttività grazie alla presenza di un grande network di supporto a livello umano e relazionale.

Medellin – Colombia
La città colombiana è uno dei luoghi più creativi del mondo e di recente ha subito una grande trasformazione che la rende perfetta per i nomadi digitali. Punti di forza: velocità del wi-fi apprezzabile; divertimento; costo della vita abbastanza basso.

Budapest – Ungheria
Migliaia di persone scelgono Budapest per vivere e lavorare a distanza. Punti di forza: alta velocità della connessione internet; hub aeroportuale; shopping online; disponibilità di beni di consumo; divertimento; abbondanza di spazi di co-working.

Berlino – Germania
Anche la capitale tedesca, seppur non sia molto economica, è una delle mete di più gettonate. Punti di forza: numenrosi spazi di coworking; ambiente culturale molto stimolante; ottima qualità della vita anche grazie alla presenza di spazi verdi e piste ciclabili.

Lisbona – PortogalloLisbona, in questi ultimi anni, è protagonista di un'incredibile impennata di popolarità. Punti di forza: clima favorevole; costo della vita basso; convivialità e accoglienza della popolazione locale; mezzi di trasporto pubblici molto efficienti.

Leggi anche
donna che lavora al computer con valigia
4 mag 2022
Qual è il Paese perfetto per vivere e lavorare come nomadi digitali?
12 dic 2019
L’Italia si posiziona al decimo posto nella top ten delle scelte dei talenti digitali
10 giu 2021
Domanda e offerta di lavoro: le soluzioni digitali