Vivere da nomadi digitali: la Top5 delle città ideali

Solo fino a poco tempo fa pensare di lavorare a distanza, portando con sé solo un computer e una connessione internet, era qualcosa di molto difficile, una sce…

27 nov 2018
2 minuti di lettura

Solo fino a poco tempo fa pensare di lavorare a distanza, portando con sé solo un computer e una connessione internet, era qualcosa di molto difficile, una scelta per pochi privilegiati. Oggi, complice lo sviluppo di nuove tecnologie e di una nuova cultura del lavoro più cosmopolita e flessibile, cresce il numero di persone che lavorano da un bar, da uno spazio di coworking o da casa, anche quando questi luoghi si trovano a migliaia di chilometri di distanza dalla sede di lavoro o dai propri clienti.
È la vita da nomadi digitali. Ma quali sono le città in cui è davvero conveniente vivere da digital nomad? Ecco la Top5 del portale Nomadlist:

Chiang Mai – Thailandia
Al primo posto c'è Chiang Mai in Thailandia, il luogo perfetto per i freelance di tutto il mondo. Punti di forza: costo della vita molto basso; presenza di reti wi-fi ultraveloci e hotspot; ideale per produttività grazie alla presenza di un grande network di supporto a livello umano e relazionale.

Medellin – Colombia
La città colombiana è uno dei luoghi più creativi del mondo e di recente ha subito una grande trasformazione che la rende perfetta per i nomadi digitali. Punti di forza: velocità del wi-fi apprezzabile; divertimento; costo della vita abbastanza basso.

Budapest – Ungheria
Migliaia di persone scelgono Budapest per vivere e lavorare a distanza. Punti di forza: alta velocità della connessione internet; hub aeroportuale; shopping online; disponibilità di beni di consumo; divertimento; abbondanza di spazi di co-working.

Berlino – Germania
Anche la capitale tedesca, seppur non sia molto economica, è una delle mete di più gettonate. Punti di forza: numenrosi spazi di coworking; ambiente culturale molto stimolante; ottima qualità della vita anche grazie alla presenza di spazi verdi e piste ciclabili.

Lisbona – PortogalloLisbona, in questi ultimi anni, è protagonista di un'incredibile impennata di popolarità. Punti di forza: clima favorevole; costo della vita basso; convivialità e accoglienza della popolazione locale; mezzi di trasporto pubblici molto efficienti.

Leggi anche
donna che lavora al computer con valigia
4 mag 2022
Qual è il Paese perfetto per vivere e lavorare come nomadi digitali?
$content.image.resourceAlt
16 mag 2024
Bolzano, interventi per promuovere la digitalizzazione delle microimprese
Apri
News
12 dic 2019
L’Italia si posiziona al decimo posto nella top ten delle scelte dei talenti digitali