Come Fare Per

Come fare per diventare Youtuber

Come aprire un canale all’interno del sito web di condivisione video per poi trasmettere e mostrare a tutti le proprie passioni sotto forma di video

12 lug 2022
4 minuti di lettura

Il canale YouTube negli ultimi anni ha raggiunto un’altissima popolarità, diventando la piattaforma di videosharing più conosciuta nel mondo. Un social network che viene usato per visionare video di ogni tipo, dalla propria canzone preferita, ai cartoni animati, fino ai tutorial per capire il funzionamento di qualche apparecchio o il modo in cui realizzare alcune attività, da un’acconciatura a un dipinto con le tempere.

Questa popolarità insieme alla facilità nell’utilizzo ha permesso a molte persone di crearsi un proprio canale YouTube e diventare protagonista del web, accrescendo, man mano che aumentano le visualizzazioni, la popolarità. Da persone a personaggi, quindi, che hanno raggiunto in alcuni casi anche il successo grazie a successive partecipazioni televisive.

Ma come si fa a diventare YouTuber?  Diventare Youtuber significa aprire un canale all’interno del sito web di condivisione video per poi trasmettere e mostrare a tutti le proprie passioni sotto forma di video. Ovviamente, se tutti possono aprirsi un canale su YouTube, non tutti certamente possono raggiungere una certa popolarità.

La prima cosa da fare è creare un account Google. L’account Google è indispensabile in quanto servirà per accedere a tutti i servizi Google, tra cui YouTube. Senza un account Google non è possibile creare il canale su YouTube e diventare così un Youtuber. È possibile che si abbia già un dispositivo con sistema operativo Google, quindi si è già in possesso di un account Google.

Come fare per aprire un account Google

La prima cosa da fare per aprire un account Google è aprire il browser che normalmente si utilizza per navigare su Internet (per esempio Google Chrome o Safari) e accedere alla pagina principale del motore di ricerca Google. Nella barra degli indirizzi del browser digitare l’indirizzo www.google.it e, una volta collegati alla Home Page, premere sul pulsante Accedi in alto a destra. Si aprirà quindi una pagina, cliccare su Altre opzioni in basso. Premere quindi sulla voce Crea un account dal menu per creare l’account Google.

Compilare il modulo con tutti i dati personali e scrivere nome utente e password da utilizzare per l’account Google. Confermare poi i dati richiesti premendo sulla voce Passaggio successivo, accettare la privacy e premere su continua per essere nuovamente reindirizzato alla schermata principale di Google.

Ora dopo essere in possesso del proprio account Google, occorre effettuare la procedura dell’account YouTube. Accedere alla home page di YouTube digitando wwww.youtube.com

Crea un account YouTube

Dalla schermata principale, premere sul pulsante Accedi in alto a destra. Eseguendo l’accesso con l’account Google appena creato si può creare il proprio canale su YouTube.

Una volta effettuato l’accesso, cliccare sulla icona in alto a destra, in corrispondenza del proprio nome utente e premere sulla voce Il Mio canale dal menu a tendina che comparirà.

A questo punto si può scegliere se utilizzare YouTube con un nome e cognome, compilando gli appositi campi di testo e premendo sul pulsante Crea canale. In alternativa, si può utilizzare un nome diverso (un brand o un’azienda o un nome diverso) e  premere sulla voce Utilizza un nome di una società o di altro tipo.

Per diventare YouTuber, occorre realizzare video dove si compare in prima persona. Meglio non registrare video con la webcam integrata del PC; meglio realizzare video in alta qualità. Si può investire sull’acquisto di una videocamera che registri almeno in Full HD (1920×1080), oppure è possibile registrare video da caricare su YouTube direttamente tramite lo smartphone. Prima di caricare i video, occorre fare pratica con il montaggio. I video si faranno notare se sono realizzati con un montaggio avvincente e professionale; è possibile utilizzare un programma di montaggio, ne esistono anche di gratuiti.  Se si deve montare un video fatto sul telefonino, è possibile utilizzare anche App specifiche.

Alcuni consigli per emergere all’interno del canale

Prima di iniziare la produzione di video, occorre avere le idee chiare sulla tematica che si vuole trattare nei video.

Approfondire ad esempio una passione o un talento particolare, occorre sfruttare ciò che si conosce meglio o ciò per cui si ritiene di essere bravi. Il segreto però è proporlo in modo originale.

Questo vale soprattutto in caso di video con tematiche che presentano già una forte concorrenza. La passione è importante ma conta di più l’originalità.

Prima di realizzare video, meglio studiare i video dei canali Yotube italiani e stranieri più popolari e  individuare un argomento nuovo e originale da utilizzare come soggetto; si possono studiare anche i video stranieri più popolari (se si conosce l’inglese) in modo da trovare video interessanti da proporre in Italia.

Una volta individuato l’argomento, è bene realizzare video legati tutti allo stesso tema: le persone si iscriveranno perché interessati all’argomento; dopo aver stabilito l’argomento chiave dei video da pubblicare sul proprio canale YouTube, occorre capire a quale tipo pubblico ci si vuole rivolgere. Questa fase è molto importante perché determina anche il tipo di video, lo stile e il linguaggio che si andrà a utilizzare per realizzarlo.

Qualche trucco può consistere nel crearsi un personaggio, con uno stile unico e originale, ad esempio usare frasi ricorrenti in determinate occasioni, battute oppure gesti particolari. Da ricordare poi di produrre video di qualità, che permette certamente di distinguersi tra il pubblico.

Importante infine interagire con il proprio pubblico e cercare di invitarlo all’interazione e alla discussione. Pubblicare i video sui social network più popolari, ed eventualmente creare anche una pagina Facebook dedicata.

Non è impresa facile e per avere professionalità e qualità serve del tempo: per provare ad avere successo potrebbero volerci anche anni di duro lavoro.

Leggi anche
28 set 2023
Come fare per diventare libero professionista
3 mag 2011
Come diventare sommelier o enologo 2.0: il vino protagonista in rete
22 ott 2021
Come fare per diventare Art Director