Trend & Interviste

Ministeri ed enti locali, le assunzioni per l'attuazione del Pnrr

La pubblica amministrazione cerca centinaia di profili per affrontare le sfide per la ripartenza economica previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

22 mar 2022
4 minuti di lettura

Rafforzare e implementare le squadre di tecnici da inserire in organico per la realizzazione dei progetti connessi all’attuazione del Recovery Plan. Ricercare risorse professionali di livello adeguato, capaci di affrontare le sfide per la ripartenza economica contenute nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per queste ragioni, sono diverse le opportunità lavorative che si stanno aprendo per professionisti e non solo nell’ambito delle amministrazioni pubbliche. Già adesso, sono in organico oltre mille esperti presenti nelle task force predisposte dalle regioni, in virtù di una procedura di assunzione virtuosa che ha permesso di firmare i contratti entro il 31 dicembre scorso. In termini di professioni, il profilo più “corposo” è quello degli ingegneri, ma vi sono anche ricerche nell’ambito di esperti in digitale, o di materie giuridico-amministrative e altri ancora.

Tra i ministeri “in prima linea” in questo senso figura il Ministero per l’innovazione tecnologia e la trasformazione digitale, uno dei dicasteri che ricerca più risorse, essendo snodo cruciale per la transizione in atto, e considerando che il Governo ha autorizzato più di 330 assunzioni presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. I professionisti ricercati sono diversi: si va da figure come l'Account manager fino al Key account management nel settore delle piattaforme digitali, e ancora a risorse nell'ambito del Technical implementation Managerment Quest'ultima figura, nel dettaglio, dovrà avere esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei, nella costruzione di processi, oltre che nella gestione di progetti e definizione di scadenze e nel Project management.

Sempre presso questo dicastero si ricercano Operations Assistant e HR Subject Matter Expert, figura professionale esperta nella gestione del processo di ricerca e selezione del personale end-to-end, nel talent acquisition in aziende private di medie o grandi dimensioni. Come si può notare, si tratta di profili dettagliati con un alto tasso di competenze digitali e tecnologiche. Cambiando settore e orientamento professionale, invece, è prevista l’assunzione in Aifa (Agenzia italiana del farmaco) di 11 dirigenti tra medici, farmacisti, chimici, statistici.

Le assunzioni, tuttavia, non si limitano ai ministeri, ma anche agli enti locali: in particolare, regioni e comuni, al centro di numerosi progetti in ambito Pnrr. Come nel caso della Regione Sicilia, alla ricerca di figure tecniche ed esperti, ingegneri, architetti, specialisti in norme dei contratti pubblici, che saranno assunti con contratti a termine della durata di 3 anni e con stipendi che potranno toccare anche i 5mila euro al mese. Tra i principali compiti delle figure selezionate, dunque, vi sarà quello di assistere e coadiuvare i comuni e gli altri enti locali nell’attuazione e nell’adeguamento dei progetti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra i grandi comuni, Bologna ha lanciato per il 2022 un piano di assunzioni che riguarderà 450 dipendenti e 20 dirigenti, di cui 5 alte specializzazioni: il capoluogo dell'Emilia Romagna cerca soprattutto tecnici, ingegneri, geometri e informatici.

Per quanto riguarda i piccoli comuni, invece, arriveranno entro il mese di febbraio le linee guida della Funzione pubblica destinate ai piccoli Comuni, fino a 5mila abitanti, con i criteri di ammissibilità normativi ed economico-finanziari per candidarsi al Fondo di 30 milioni previsto per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 per le assunzioni a tempo determinato. I piccoli Comuni dovranno quindi trasmettere le richieste telematiche di personale connesse alle carenze di professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei progetti, seguendo le istruzioni contenute nelle linee guida che saranno emanate a breve.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
12 gen 2024
IIS “Di Poppa-Rozzi” Agrario e Alberghiero: a Teramo, Open Day e Open Night per gli studenti delle scuole medie
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
27 gen 2022
Finanziamenti a tasso zero per le imprese della Sicilia colpite dal Coronavirus
Apri
News