Trend & Interviste

Startup italiane, i bandi e gli interventi a sostegno dell’innovazione

Sono diverse le opportunità presenti in questo momento per stimolare la crescita delle startup del nostro Paese

9 giu 2023
3 minuti di lettura

Innovazione, stimolo alla ricerca, progetti che riguardano la fase di accelerazione e mentoring. Il fermento che circonda le startup italiane operanti in diversi settori produttivi è accompagnato da una serie di bandi che comprendono il mentoring e il sostegno formativo, da Nord a Sud. Tra esse, ad esempio, il programma Get It!, la nuova call for impact del programma di empowerment e investimento rivolto a idee e startup a impatto, con l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali attraverso l’offerta di strumenti di capacity building. Nato nel 2018, il progetto ha l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali ad alto impatto, attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitale paziente ed è supportato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo.

La nuova Call For Impact offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori, in particolare:

  • La possibilità di candidarsi a ogni round di selezione previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 start-up di accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship: il primo round si chiuderà il 30 giugno 2023, mentre il secondo sarà attivo al 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024;
  • La previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up, pari a 3500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione;
  • La partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle 2 migliori start-up selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80mila euro e 50imla euro da parte di FSVGDA. Parte dell’aumento di capitale potrebbe essere realizzato mediante il meccanismo dell’Impact Grant, che attraverso l’adozione di particolari strumenti giuridici e contrattuali, permette alla società beneficiaria di un investimento di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati;
  • La possibilità di gravitare nel network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma.

Inoltre, sono aperte le candidature per A-Road, il programma di accelerazione di Growth Capital per le scaleup. Il percorso offre alle scaleup selezionate un investimento iniziale tra i 200mila e i 500mila euro, oltre all’assistenza su misura da parte di Growth Capital, con l’obiettivo di raggiungere nella maniera migliore il round di serie A, individuando la struttura di investimento più idonea. Le aziende selezionate potranno ricevere fino a ulteriori 300mila euro da parte di co-investitori, con priorità data ai top ceo, per arrivare al round di serie A con l’early commitment di investitori professionali.

A-Road si avvale del contributo di una serie di esperti, ceo di grandi aziende e mentor di alto profilo, oltre al supporto formativo offerto da partner selezionati, in grado di aiutare le startup scelte nel proprio settore di riferimento. In svolgimento, ancora, la terza edizione di B-Factor: centrata sulla doppia sfida per la transizione energetica verso la sostenibilità e per la trasformazione digitale. Il tema dell’edizione di quest’anno è dedicato alla sfida della cosiddetta “twin transition” lanciata dall’Unione Europea per la transizione energetica verso la sostenibilità e per la trasformazione digitale.

La Fondazione Bellisario chiama a presentarsi davanti a una giuria di esperti le donne che hanno avviato o intendono fondare un’azienda o far partire un’iniziativa innovativa. Le candidate dovranno dimostrare, oltre a un convincente modello d’impresa o di organizzazione, anche di avere il “B-Factor”, quel particolare mix di leadership e di tenacia, di passione e di attenzione, che può essere associato ai caratteri distintivi dell’imprenditorialità femminile.

Leggi anche
11 lug 2023
Startup e innovazione: i bandi delle regioni italiane
$content.image.resourceAlt
4 ago 2022
EIC Accelerator: aperti i bandi a sostegno di startup e Pmi
Apri
News
$content.image.resourceAlt
12 apr 2023
"Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità" rivolto a tutti gli studenti delle Università italiane
Apri
News