Trend & Interviste

Competenze digitali e cybersicurezza, un nuovo bando Ue da 42 milioni

Gli inviti prevedono il finanziamento di progetti di formazione a scopo professionale

7 dic 2023
4 minuti di lettura

Garantire che l’Unione europea abbia almeno 20 milioni di specialisti in Ict impiegati, promuovendo nel contempo la parità di genere, in linea con i target del Digital compass (Bussola digitale) 2030. In questo senso, la Commissione europea ha pubblicato una nuova serie di inviti a presentare proposte nell’ambito dei programmi di lavoro 2023-2024 del Digital Europe programme, con particolare attenzione alle competenze digitali avanzate e a quelle in cybersicurezza, per le quali verrà istituita un’Accademia dedicata. L’investimento complessivo è pari a 42 milioni di euro, con il finanziamento di progetti di formazione in ambito digitale.

Nel dettaglio, gli inviti sono a disposizione delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti degli Stati membri dell’Ue, dei paesi dello spazio economico europeo (See) e dei paesi associati. Un finanziamento di 30 milioni di euro contribuirà alla progettazione e alla realizzazione di programmi di istruzione nel settore delle competenze digitali avanzate per gli sviluppatori e gli utenti. Questi programmi verranno creati da consorzi di istituti di istruzione, imprese e ricerca. La Commissione Ue indica per il bando settori quali intelligenza artificiale, IoT, realtà virtuale e realtà aumentata, cybersicurezza. 2 milioni di euro verranno utilizzati, in un’azione di coordinamento e sostegno, per analizzare il fabbisogno avanzato di competenze digitali in Europa nei settori strategicamente chiave.

Infine, per quanto riguarda gli altri 10 milioni, l’Ue li investirà unicamente nella cybersicurezza. Il settore affronta una carenza di professionisti e allo scopo di colmare il gap i soldi saranno utilizzati nel lancio dell’Accademia per le competenze in materia di cybersicurezza. Del resto, il contesto europeo prevede come oltre il 90 % dei ruoli professionali richiede un livello di conoscenze digitali di base oltre alle competenze di base di lettura, scrittura e calcolo. L'uso del digitale si sta diffondendo in tutti i settori, dalle imprese ai trasporti fino all'agricoltura. Tuttavia circa il 42 % degli europei non dispone di competenze digitali di base, compreso il 37 % di coloro che lavorano. Proprio per questo, l'Unione sta investendo in programmi per formare i cittadini europei e ampliare il bacino di talenti in Europa, in modo da poter guardare con fiducia al nostro futuro nel mondo digitale.

Il progetto per la costruzione della Decade Digitale Europea è stato presentato nel settembre 2021 con la Comunicazione della Commissione che stabilisce le traiettorie previste a livello di Unione per gli obiettivi digitali, quale guida per la trasformazione digitale dell’Europa a favore del cittadino. L’obiettivo principale perseguito è quello di dare più potere alle imprese e alle persone, per costruire un futuro più sostenibile per l’essere umano. Sulla scorta della Bussola Digitale 2030, che ha delineato la via da seguire per lo sviluppo dell’economia e delle società digitalizzate, e della cooperazione strutturata tra Istituzioni europee e Stati membri, si continua a lavorare tutti insieme verso gli obiettivi digitali prefissati, costruendo tabelle di marcia strategiche verso il Path to the Digital Decade to deliver the EU’s digital transformation by 2030, al fine di sviluppare competenze, infrastrutture e servizi, in linea con i principi digitali europei, rinforzando sempre di più il quadro di governance europeo.

I tre ambiti cui si rivolgono i finanziamenti europei corrispondono alle aree delle tre Open call previste: Specialised education programmes in key capacity areas; Advanced digital skills analysis; Cybersecurity skills academy. Il 12 dicembre 2023 sarà organizzata una giornata d’informazione. Potranno partecipare, per esempio, gli istituti di formazione superiore, gli enti di ricerca e le società innovative che sviluppano tecnologie digitali. Saranno illustrate le tre call e rappresentanti della European health and digital executive agency forniranno informazioni sul processo di valutazione e le modalità di partecipazione. Il termine per questo bando è fissato al 21 marzo 2024.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
21 ago 2023
Turismo sostenibile e digitalizzato: al via un nuovo bando per Pmi
Apri
News
16 feb 2021
Competenze digitali: l’orizzonte individuato dalla Strategia Nazionale
24 gen 2018
Facebook aprirà in Italia un centro per la diffusione delle competenze digitali