provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Formazione professionale

La formazione professionale (iniziale, continua o permanente) è rivolta a tutti coloro che hanno assolto gli obblighi scolastici e stanno per inserirsi o sono già inseriti in un contesto lavorativo.

La formazione iniziale è rivolta ai giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro; la formazione continua consente l’acquisizione delle competenze richieste dal mercato del lavoro o il miglioramento della propria qualifica professionale; la formazione permanente consiste nell’apprendimento durante tutto il percorso della vita lavorativa.

Per quanto riguarda la formazione continua, il lavoratore può partecipare ad attività formative autonomamente o a seguito di predisposizione da parte del datore di lavoro di azioni formative finalizzate ad adeguare o elevare professionalità e competenze dei propri dipendenti in considerazione dell’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo. 

Le azioni formative intraprese dalle aziende devono avere come obiettivi l’aumento della competitività dell’impresa ed il rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori. Inoltre, le azioni formative possono avere carattere:

- aziendale: interventi promossi dalle imprese per accompagnare i processi di trasformazione e di ristrutturazione;
- pluriaziendale: presentate congiuntamente da piccole e medie imprese ai propri dipendenti per il raggiungimento di un medesimo obiettivo in riferimento ad uno stesso contenuto tematico o a metodologie e strumentazioni comuni;
- individuali: interventi sperimentali finalizzati al rilancio e allo sviluppo delle competenze possedute dai dipendenti, sulla base di progetti elaborati da singoli lavoratori.

Le attività possono svolgersi durante o fuori dall’orario di lavoro. 

Peraltro, al fine di favorire la competitività delle imprese di ciascun settore economico e l’occupabilità dei lavoratori, possono essere istituiti - mediante accordi interconfederali - fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua dei lavoratori dipendenti. I fondi – alimentati dai contributi dei datori di lavoro che facoltativamente vi aderiscono - finanziano i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese realizzano per i propri dipendenti, nonché i piani formativi individuali e ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. Per comunicare le adesioni ai fondi e le revoche le aziende possono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile.

Per quanto riguarda il sistema della formazione professionale, la competenza è di Regioni e Province che, tramite bandi pubblici, programmano il finanziamento di corsi a tutti i livelli, che possono essere erogati da enti di formazione accreditati. I corsi di formazione professionale sono finanziati con fondi statali, regionali e provinciali e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. 

Le competenze e le qualifiche professionali acquisite sono registrate nel libretto formativo del cittadino che può essere considerato il corrispettivo italiano di Europass, ovvero una sorta di “passaporto degli skills” valido sia in Italia, sia all’estero. È il biglietto da visita che il lavoratore presenta all’impresa ed è stato ideato per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento dei cittadini lavoratori nonché le competenze da essi acquisite in vari settori (scuola, formazione, lavoro, vita quotidiana). Il Testo unico in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro prevede che le competenze acquisite nello svolgimento delle attività di formazione siano registrate nel libretto formativo del cittadino. Il Libretto è anche uno strumento che può sostenere e accompagnare le pratiche di Validazione e Certificazione delle competenze non formali e informali.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono una realtà in crescita: per saperne di più.

Per tutte le informazioni sull’Adult Learning visita la pagina dedicata.
 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: