Focus On Lavoratori italiani in Europa

Tutte le informazioni utili per chi desidera lavorare all’estero, in uno Stato dell’Unione Europea

Lavoratori italiani in Europa

AVVISO

L’art. 3 del Decreto-legge n. 75 del 22 giugno 2023 (convertito in Legge n. 112/2023) ha attribuito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le funzioni  svolte dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) che, quindi, a decorrere dal 1° marzo 2024, data di entrata in vigore del DPCM n. 230/2023, è stata soppressa. Le funzioni di ANPAL sono in corso di riorganizzazione nelle more dell'adozione del Decreto Ministeriale di individuazione delle singole unità organizzative delle Direzioni generali.




In un mondo sempre più globalizzato e connesso, anche grazie alle nuove tecnologie, la mobilità professionale è un fenomeno in costante crescita. La libera circolazione di lavoratori e imprenditori nei Paesi dell'Unione Europea ha fatto nascere nel corso degli anni una serie di servizi dedicati, istituiti proprio per agevolare il lavoro in Europa.

Un’esperienza di lavoro in un altro Paese infatti può essere un’ottima opportunità per acquisire nuove competenze, espandere la propria rete professionale a livello internazionale, apprendere o migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Se sei alla ricerca di un’occupazione o di un tirocinio in un altro Paese dell'UE, EURES (European Employment Services) è la rete europea di riferimento: il suo Portale infatti dà accesso a quasi 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa.

EURES dal 1994 promuove la libera circolazione dei lavoratori e supporta la mobilità professionale equa e volontaria nei 27 paesi membri dell'Unione Europea, Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera, offrendo servizi gratuiti di consulenza qualificata sia a persone in cerca di occupazione, che vogliono trasferirsi in un altro Paese, sia a datori di lavoro che desiderano assumere persone  in tutta Europa.

Attraverso la sua rete di circa 1.000 consulenti, EURES fornisce servizi di informazione e consulenza su opportunità di lavoro nei Paesi UE, condizioni di vita e lavoro, sicurezza sociale nei Paesi UE (tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale), assistenza per la redazione di domande di lavoro e CV, matching di offerte di lavoro sul portale EURES e organizza eventi di reclutamento online sulla piattaforma delle Giornate Europee del Lavoro (European Online Job Day - EoJD).

Visita il portale EURES per conoscere le offerte di lavoro disponibili, caricare il tuo CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro. In Italia la rete EURES è composta da oltre 60 consulenti presenti in tutto il territorio nazionale.

Se sei alla ricerca di un lavoro o sei alla ricerca di personale in Europa trova il consulente EURES più vicino attraverso la funzione “Cerca Sportello”.

Per avere informazioni puoi collegarti ogni venerdì dalle 10.30 alle 12.30 nella chat settimanale di EURES Italia.

Se sei interessato alle opportunità lavorative per gli italiani in Europa consulta la sezione delle notizie su Cliclavoro.

Visita la sezione EURES sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per avere maggiori informazioni sui servizi della rete in Italia.

Segui EURES Italia su Fb e su X.
 

 

Fare impresa

Per chi desidera avviare un’attività di impresa, è possibile consultare la “Guida pratica al fare impresa in Europa”, predisposta sul sito della Commissione Europea. La sezione contiene informazioni e guide pratiche sull’avvio e sulla gestione di un’impresa, con notizie sulla fiscalità, sull’attività di vendita, sulle assunzioni e sui fondi e i finanziamenti.

E’ attivo inoltre il programma “Erasmus per Giovani Imprenditori” per chi vuole costituire una nuova impresa o è già imprenditore. Promosso dalla Commissione Europea, è finalizzato a far apprendere le competenze e le strategie imprenditoriali necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

Per avviare un’attività imprenditoriale o potenziarne una già esistente in Europa, è possibile infine consultare un altro sito ufficiale dell’Unione Europea: Your Europe.


Esperienze formative

La mobilità professionale in Europa non riguarda solo l’esperienza lavorativa ma può anche riguardare un’esperienza formativa.

Nell’ambito della formazione e dell’apprendimento, “Erasmus +” è il Programma europeo di riferimento per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Solitamente associato a una esperienza giovanile, il Programma è dedicato alle persone di tutte le età, anche adulte. Il Programma permette di “raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro”.
ll capitolo Gioventù di Erasmus+, dedicato invece ai giovani, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Visita il sito per maggiori informazioni.

Va segnalato che la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, comma 306), al fine di incentivare la partecipazione italiana alle azioni individuali di mobilità del Programma Erasmus+, ha disposto nello stato di previsione del Ministero dell’Università e della Ricerca lo stanziamento annuo di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 a favore dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) nella sua qualità di Agenzia nazionale Erasmus+.

Per chi viaggia in Europa per lavoro e desidera conoscere diritti e condizioni dei cittadini nei diversi Paesi dell’Unione Europea, ma anche fiscalità, lavoro e pensione, e opportunità del mercato unico europeo, si può avvalere del Single Digital Gateway.


Volontariato e cooperazione internazionale

Un’esperienza all’estero può avvenire anche nell’ambito del volontariato e della cooperazione internazionale.

Il volontariato rappresenta, infatti, un’ulteriore possibilità per i giovani di confrontarsi con il lavoro e la diversità. Per avere informazioni sul Servizio Volontario Europeo, è possibile consultare il sito dedicato.

Il Corpo Europeo di Solidarietà, in particolare, è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Oltre al Servizio volontario europeo, esistono ulteriori possibilità di volontariato nel mondo che fanno capo a grandi associazioni internazionali con un fitta rete di contatti e opportunità, come ad esempio l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) o WWOOF.

Inoltre, sul sito dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo vengono pubblicate opportunità di lavoro con organizzazioni della società civile, organizzazioni internazionali e altri soggetti impegnati in attività di cooperazione internazionale.

 

Sistemazione alla Pari

Il soggiorno alla pari (noto anche con l’espressione au pair) è una esperienza culturale e linguistica che ha l’obiettivo di arricchire non soltanto le conoscenze linguistiche, professionali e culturali attraverso una migliore conoscenza del Paese di soggiorno, ma anche di rafforzare le proprie abilità personali e interpersonali.

L’esperienza au pair consiste nel vivere presso una famiglia in un Paese diverso dal proprio occupandosi dei bambini o dei ragazzi appartenenti al nucleo familiare. Au pair indica una relazione “alla pari”, in quanto per il periodo di permanenza l’ospite è parte della famiglia, con uguali diritti e doveri (stabiliti dal Consiglio Europeo di Strasburgo del 1969, ratificato dall’Italia nel 1973). I diritti e doveri di entrambe le parti (au pair e famiglia ospitante) formano oggetto di un accordo scritto, concordato prima che la persona alla pari abbia lasciato il Paese di residenza.

L’accordo stabilisce i principi da osservare in materia e le regole di condotta dettate dall’Associazione Internazionale di Categoria (I.A.P.A.).


Lavorare nelle istituzioni europee

Le Istituzioni dell’Unione Europea offrono ai cittadini dei Paesi membri la possibilità di lavorare in un contesto multiculturale.

Per poter lavorare in una delle istituzioni dell’UE, è necessario partecipare alle selezioni bandite dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), responsabile del reclutamento per conto di tutte le Istituzioni e gli organi Europei.

Le opportunità offerte sono di vario genere. La maggior parte degli incarichi si svolgono nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, nelle Rappresentanze presso i Paesi membri, nonché nelle Delegazioni presso i Paesi terzi.

In particolare, vi sono sia le istituzioni europee sia altri organismi:

Alla carriera nelle Istituzioni europee si accede mediante concorsi banditi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (serie C A) e tramite le selezioni pubblicate sul sito dell'Ufficio europeo di selezione del personale.

Oltre alle procedure concorsuali, la Commissione europea provvede ad assumere anche agenti temporanei e agenti contrattuali per lo svolgimento di attività specifiche con contratti di lavoro, la cui durata può variare da poche settimane a diversi anni.


Esperto Nazionale Distaccato (END)

Per i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche degli Stati Membri è possibile svolgere un’esperienza di lavoro presso le Istituzioni Europee in qualità di Esperto nazionale distaccato (END), come disciplinato dalla Direttiva interministeriale per la razionalizzazione ed il rafforzamento dell’istituto dell’Esperto Nazionale Distaccato (END) presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero per la Pubblica amministrazione e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
16 apr 2024
STMicroelectronics: stabilimento a Catania, aperte circa 100 posizioni
Apri
News
$content.image.resourceAlt
15 apr 2024
Diventare autista professionista in Germania
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
15 apr 2024
Formazione gratuita per 10 allievi store manager
Apri
News