ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Accademia Maggio Fiorentino, corsi gratuiti per macchinisti teatrali e tecnici luci

15 gen 2024 ore 15:00
Firenze

L’Accademia Maggio Fiorentino, ente di perfezionamento e avviamento professionale nell’ambito teatrale, fa sapere che sono disponibili due corsi completamente gratuiti per macchinisti teatrali e tecnici luci nella città di Firenze.

I corsi sono promossi nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e sono finanziati con i fondi del PNRR tramite il programma GOL, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e conoscenze trasversali. Per entrambi i corsi è previsto uno stage di 72 ore per applicare quanto appreso a livello teorico; per i partecipanti disoccupati con almeno 55 anni, è prevista un’indennità di frequenza.

Per quanto riguarda l’offerta formativa del corso dedicato al macchinista teatrale, l’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie a costruire e allestire una scena teatrale, anche utilizzando quanto prodotto dallo scenografo, e movimentare la macchineria teatrale. Il macchinista teatrale è colui che è in grado di comporre elementi scenografici per uno spettacolo teatrale, montare, smontare e movimentare una scenografia.

L’obiettivo del corso di formazione per il tecnico luci, è fornire alla figura professionale le competenze chiave, come quelle digitali e tecniche, sia di base che professionali, per la progettazione del palco luci e per il suo allestimento nel settore dello spettacolo; questa figura deve saper progettare lo spazio scenico a partire dall’uso del piano luci. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte.

Per saperne di più, approfondire i dettagli, oltre a scoprire gli altri corsi finanziati dalla Regione Toscana, visita questa pagina.

 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra