ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
Eventi

Al via JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento e alla formazione

21 nov 2023 ore 11:10

Alt description here

Si terrà a Verona la trentaduesima edizione del Salone nazionale JOB&Orienta che avrà come tema “Orientamento made in Italy”, richiamando il focus che quest’anno l’Europa ha voluto dedicare alle competenze.

L’evento, promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approfondirà le tematiche legate a orientamento, scuola, formazione e lavoro in un’ampia offerta culturale che occuperà per intero la durata della manifestazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà attivamente all’evento con uno stand condiviso con INPS, INAIL, ANPAL, INAPP e COVIP, all’interno del quale ogni Ente e Agenzia proporrà delle iniziative rivolte a giovani, famiglie, orientatori e docenti in un articolato programma di workshop interattivi.

L’occasione sarà utile per informare i visitatori sui progetti per la formazione e l'inserimento lavorativo in Italia e all'estero, sulle varie tipologie contrattuali con particolare attenzione ai tirocini, all'apprendistato e ai lavori digitali e alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, ai visitatori sarà dato supporto per l'orientamento e la predisposizione di un CV efficace.

Nelle sale esterne allo stand, invece, si svolgeranno seminari e convegni. In particolare, a cura del Ministero, sono in programma nella sala Vivaldi: “Orientamento alla formazione e al lavoro. Quali novità?”, in data mercoledì 22 novembre 2023, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e “La sicurezza inizia sui banchi di scuola”, nella giornata di giovedì 23 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00, durante il quale  sarà promosso il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che intende richiamare la creatività dei giovani per sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

A questo link è possibile trovare il programma dei workshop all'interno dello stand del Ministero, qui invece l'elenco dei seminari che si svolgeranno nelle sale della Fiera di Verona.

Consulta il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Malta, si ricercano addetti all’accoglienza
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Danimarca, la rete EURES ricerca infermieri qualificati
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Posterheroes 2024, concorso internazionale di comunicazione sociale