Alcuni consigli per gli over40 che cercano lavoro
Anche chi non è più giovane, pur avendo maturato diverse esperienze professionali, può trovarsi in difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro. Per questo biso…
Anche chi non è più giovane, pur avendo maturato diverse esperienze professionali, può trovarsi in difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro. Per questo bisognerebbe puntare tutto sull'esperienza acquisita e mettersi alla ricerca di offerte lavorative per figure esperte: questo moltiplica per gli over40 le possibilità di accedere a un colloquio rispetto ai più giovani che invece possono essere carenti sotto il profilo delle esperienze sul campo.
Iniziate dall'aggiornamento del vostro curriculum: puntate su ruoli e abilità acquisite nel tempo, darete l'impressione di essere capaci di ricoprire ruoli di responsabilità anche in virtù della vostra esperienza. Non dimenticate che il mercato del lavoro cambia velocemente: informatevi, leggete e studiate le nuove tendenze del mondo professionale, imparate cosa offre e quali siano le figure più richieste dalle aziende.
Inoltre, è possibile riuscire a trovare opportunità anche, ad esempio, frequentando un corso di specializzazione in un ambito per voi interessante e appassionante - in modo da conseguire una certificazione in tempo breve. A tal proposito, oltre ai master, che spesso sono a pagamento, esistono anche i MOOC (Massive Open Online Courses), corsi gratuiti e disponibili online, che possono essere svolti quindi anche a distanza.
Partite dalle vostre competenze ma anche dai vostri interessi: se avete una passione o un hobby cercate di capire se e come trasformarli in una fonte di guadagno.
Infine, se non lo avete ancora fatto, registratevi e usate Linkedin, il social network professionale che aiuta a creare una rete di contatti professionali e a trovare le offerte di lavoro più adatte a voi.
Un ultimo consiglio? Ripetete a voi stessi che nel lavoro l'età anagrafica non è mai un problema, ma un punto di forza e un valore aggiunto!