Instagram per trovare lavoro: consigli ed esempi concreti

Non solo un modo per pubblicare e condividere fotografie ma anche un importante mezzo che crea un'idea di te agli occhi di chi visita il tuo profilo. Parliamo …

7 mar 2018
2 minuti di lettura

Non solo un modo per pubblicare e condividere fotografie ma anche un importante mezzo che crea un'idea di te agli occhi di chi visita il tuo profilo. Parliamo di Instagram che, come tutti i canali social può contribuire, se ben utilizzato, a migliorare il tuo personal branding se sei in cerca di opportunità, specie in ambito creativo. Vediamo qualche consiglio ed esempi concreti di chi ha ha fatto un uso intelligente di Instagram finalizzato a trovare lavoro.

1. Prima di tutto occupati di compilare le informazioni personali del tuo account in modo dettagliato, inserendo i contatti personali, un link al tuo profilo Linkedin o al tuo portfolio e caricando una foto profilo appropriata ma creativa, che comunichi un'immagine di te positiva e affidabile.

2. Oltre alle consuete foto che riguardano la tua vita privata, fai anche post che si riferiscano alle tue esperienze formative e professionali, alle tue abilità, alle tue passioni. Per esempio, fotografa e commenta gli strumenti e gli ambienti collegati al mestiere dei tuoi sogni, a quello che stai studiando, ai progetti che segui.

3. Sii attivo ed espandi il tuo network. Scegli con cura hashtag e profili da seguire. Diventa follower di ex -colleghi, di professionisti e delle aziende del settore che ti interessa e commenta in modo pacato e sensato nelle bacheche degli altri. Ad esempio, trai ispirazione e segui consigli di Cliclavoro su Instagram!

Ma, in concreto, come si fa? Il designer David Mas Parres ha ideato il primo InstagramVitae: il suo account @esto_es_un_curriculum è una versione grafica del CV che valorizza le sue competenze in modo semplice ed originale:
Immagine1.png

Poi c'è Laura Bettencourt (su Instagram @En_beau_chez_moi) che tramite immagini racconta esperienze, personalità e passioni in modo creativo:
Image-1 (2).jpg

Infine, Manon Ledet (@manon_cherche_un_job) ha pubblicato con grande cura diversi contenuti grafici che raccontano le sue capacità, esperienze ed abilità:
Image-1 (1).jpg

Leggi anche
24 apr 2012
Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
13 set 2017
Alcuni consigli per gli over40 che cercano lavoro
25 set 2014
Annunci di lavoro: 5 consigli per scriverli