“Allenarsi” per il colloquio di lavoro con Alexa
Un esempio lampante di come le nuove tecnologie possono mettersi al servizio della ricerca di lavoro lo offre il Gruppo Adecco. In particolare parliamo delle s…
Un esempio lampante di come le nuove tecnologie possono mettersi al servizio della ricerca di lavoro lo offre il Gruppo Adecco. In particolare parliamo delle strategie utili per affrontare un colloquio di lavoro: "Colloquio con Adecco" è il nuovo servizio, disponibile tramite l'assistente virtuale Alexa, che aiuta i candidati a preparare con cura tutte le fasi dell'intervista.
Tre le funzioni, legate ad altrettanti step: la prima offre consigli e suggerimenti personalizzati validi per tutti i tipi di colloquio, sia in presenza che da remoto; la seconda comprende i quiz di logica, per prendere confidenza con i quesiti che potrebbero porre i selezionatori; infine, la terza è composta da domande aperte, utili a preparare le migliori risposte, sconfiggere le insicurezze e sfruttare i propri punti di forza.
Per iniziare ad utilizzare "Colloquio con Adecco", da smartphone basta aprire l'app Assistente Google e scaricare l'action utilizzando la funzione "Esplora". Bisogna aprire l'app Amazon Alexa e scaricala utilizzando la funzione "Cerca Skill". Da smart speaker si può abilitare l'action attraverso l'app, o tramite comando vocale dicendo "Hey Google, Parla con Colloquio con Adecco".