Cerchi lavoro? 5 consigli per una lettera di presentazione perfetta

Quando si invia una candidatura via email, la lettera di presentazione può essere “messa in ombra” dal curriculum. Eppure il modo in cui ci si presenta è deter…

28 ott 2015
2 minuti di lettura

Quando si invia una candidatura via email, la lettera di presentazione può essere “messa in ombra” dal curriculum. Eppure il modo in cui ci si presenta è determinante quando si aspira a un posto di lavoro, soprattutto quando i candidati possiedono simili requisiti di base. Ecco, allora, che la lettera di presentazione può fare la differenza facendo emergere anche i migliori tratti della tua personalità che vi rendono unici e diversi rispetto agli altri candidati.
Seguite questi 5 utili consigli per scrivere una lettera di presentazione impeccabile:

1. Personalizzazione
Evitate di usare formule troppo impersonali indirizzando l'email ad un indefinito “Responsabile Risorse Umane”. Cercate con calma (online o telefonando in sede) il nome e il cognome del referente HR.

2. Chiarite perché volete lavorare proprio lì
Spiegate perché desiderate lavorare in quell’azienda e dimostrate di essere veramente interessati a quel posto di lavoro. Evitate frasi ordinarie e trovate un elemento significativo dell'azienda che ai vostri occhi sia degno di ammirazione, magari cercando informazioni sui progetti precedenti e valori aziendali e seguendo la loro attività sui social media.

3. Spiegate perché dovrebbero assumervi
Seguite i consigli del Blog di Cliclavoro per rispondere alla domanda: “Perché dovremmo assumerti?”: convincete il vostro interlocutore che siete voi le persone giuste per quel lavoro. Aiutatevi stilando un elenco di vostri attributi che diano una percezione positiva di chi siete e di cosa sapete fare in concreto per il loro business facendo esempi specifici.

4. Mostratevi appassionati
Fate percepire il vostro entusiasmo e dimostra ambizione nel fare carriera all’interno dell’azienda.

5. La gentilezza conta
Sembra scontato ma non lo è. L’educazione e la gentilezza sono ottimi biglietti da visita. Nessuno vuole lavorare persone che appaiono poco cordiali e indisponenti. Non dimenticate mai di salutare cordialmente e augurare buona giornata al vostro interlocutore.

La guida più completa all'orientamento nel mondo del lavoro è su Cliclavoro! Visita la sezione.

 

 

Leggi anche
25 set 2014
Annunci di lavoro: 5 consigli per scriverli
5 feb 2013
Email di lavoro: come gestirle e come scriverne una perfetta
19 mar 2012
Eventi e fiere di settore: 5 consigli per sfruttarli al meglio