Come Fare Per

Come fare per creare un sito Web

Dalla SEO alla scelta immagini, dalle piattaforme da utilizzare alla scelta di un dominio, tutte le informazioni e i consigli utili per creare da zero un sito Internet

11 mag 2023
4 minuti di lettura

Le aziende hanno certamente necessità di creare un sito Internet per promuovere il loro marchio e incrementare la capacità di acquisto dei prodotti o servizi grazie alla possibilità di offrire una vetrina virtuale ai clienti, che hanno spesso anche la possibilità di acquistare. Ma non sono solo le grandi aziende o i grandi gruppi ad aver bisogno della visibilità sul web. Anche piccoli imprenditori di se stessi, startupper, piccole librerie, piccole agenzie o anche associazioni, fondazioni, enti non profit, scrittori o artisti che vogliono rendere visibile il loro lavoro. Oggi le realtà sono innumerevoli e nel mondo immersivo virtuale in cui viviamo quotidianamente, avere una presenza sul web (se vogliamo offrire qualcosa o farci conoscere) diventa fondamentale.

Ecco qualche consiglio utile per creare da zero un sito Internet, personalizzarlo, renderlo accattivante e gli strumenti per migliorare la presenza sul Web.

Esistono apposite piattaforme online, come ad esempio Blogger, la piattaforma che Google mette gratuitamente a disposizione degli utenti per creare blog e siti Internet. Occorre avere un account google attraverso il quale si possono seguire le istruzioni molto intuitive per la creazione del sito, indicando anche il titolo e il dominio. Dopo aver creato il sito, occorre quindi personalizzarlo con l’inserimento di testi, immagini, foto, video, link e tutto quello che desideriamo inserire; è possibile farlo utilizzando la voce “Tema” che permette di selezionare i nostri elementi grafici e non.
Anche Wix è un servizio che permette di realizzare siti in modo facile, veloce e gratuito, partendo da centinaia di template già confezionati. Grazie all’Intelligenza Artificiale, inoltre, Wix permette di realizzare automaticamente il sito, seguendo le semplici indicazioni che vengono fornite dall’utente. Wix è gratis nella sua versione base. Se si seleziona un template disponibile sulla piattaforma, basta cliccare su Modifica e tramite l’editor si può personalizzare il sito, gestendo menu e pagine, scegliere lo sfondo, aggiungere nuovi elementi, media, etc.
Anche WordPress.com fornisce questo servizio: è la piattaforma all-in-one che si basa sull’omonimo CMS (Content Management System) utilizzato in tutto il mondo per realizzare siti personali e professionali.

In sintesi, quindi, per creare un sito web occorrono un dominio e uno spazio Web sul quale installare un CMS (Content Management System), il sistema che permetta di gestire in modo ottimale i contenuti. Il nome del dominio è il biglietto da visita del sito web, quindi occorre scegliere un nome facile da ricordare, digitare e pronunciare.

Lo spazio Web invece può avere prezzi variabili, a seconda dei servizi che si sceglie di attivare; i costi variano e possono essere anche un po’ alti, ma se si decide di utilizzare un server condiviso, che ospita più siti può costare anche poche decine o centinaia di euro l’anno.

Qualche consiglio pratico e più tecnico da seguire al momento della implementazione del sito creato. Si deve immaginare il sito nella sua alberatura che si presenta generalmente sotto forma di diagramma: le pagine web sono organizzate in sezioni e devono essere definiti i diversi livelli di navigazione. Creare l'alberatura del sito web permetterà di avere una visione generale del sito e del percorso di navigazione prima di creare effettivamente le pagine principali.
Secondo passaggio: pensare con accuratezza a immagini, colori, font del carattere.

I colori hanno un significato e possono influenzare il “visitatore” positivamente o negativamente. Si possono scegliere colori primari per riempire la maggior parte del layout e colori secondari per creare contrasto; usare il colore per mettere in evidenza le informazioni principali. 
Per il font, scegliere caratteri semplici e di facile lettura, sul web la leggibilità è fondamentale.
Le immagini devono essere nitide e non sgranate. Le più belle possono essere messe in evidenza, mentre le altre devono essere ben distribuite all’interno del sito.
Definire poi il tono del testo, che dipende dal target e da cosa vogliamo ottenere da questa visibilità virtuale. 

Ricordarsi di inserire anche le informazioni e i dati personali e i nostri contatti social se li abbiamo. Occorre infine assicurarsi che il sito creato sia in regola con tutte le norme legate a cookie e trattamento dei dati; è possibile consultare iubenda, che ha un team di avvocati grazie al quale è possibile adeguare facilmente siti Web e app alle normative di più Paesi e legislazioni.

Terminato il sito occorre pensare alla SEO: il metodo per ottimizzare l'efficacia dei tuoi contenuti per i motori di ricerca, al fine di posizionare il sito più in alto rispetto ai contenuti di altri siti che hanno per gli utenti gli stessi termini di ricerca. Esistono vere e proprie guida utili a comprenderne le tecniche. In estrema sintesi, vanno ricercate le parole chiave dell’argomento su cui è stato basato il sito, frasi specifiche che vengono solitamente utilizzate per cercare quello di cui tu ti stai occupando. Per farlo, puoi accedere alle piattaforme di social network (che il target di riferimento frequenta) e scoprire le tendenze o controllare Google Trends per sapere quali parole chiave sono più popolari; occorre poi integrare queste parole chiave nei testi delle pagine del sito creato. Tenere sempre a mente il target di riferimento per trovare argomenti utili e coinvolgenti. Inoltre, la parola chiave deve essere ben distribuita all’interno della pagina e in tutti i campi importanti (titolo, intestazione, url, ad es.). Anche inserire molti link esterni aiuta a indicizzare il sito sul Web.

I motori di ricerca prediligono testi lunghi e approfonditi, quindi per evitare di non perdere il “visitatore”, si possono utilizzare alcuni accorgimenti: frasi brevi, paragrafi di 2-3 frasi, inserimento di immagini e video, elenchi puntati.

Ora non resta che provare, con tutti i consigli alla mano, a creare il proprio sito Web e cercare poi di aggiornarlo per renderlo continuamente accattivante agli occhi dei lettori del web, sempre più affamati di novità ed emozioni.

Leggi anche
ragazza che si riprende con il cellulare
12 lug 2022
Come fare per diventare Youtuber
26 lug 2019
Come creare un blog di successo
9 set 2021
Come fare per aprire un'agenzia pubblicitaria