Come prepararsi a una fiera del lavoro

L'inizio del nuovo anno, come il mese settembre, sono momenti da sfruttare nella ricerca di lavoro perché sono quelli durante i quali le aziende solitamente ri…

16 dic 2011
3 minuti di lettura
L'inizio del nuovo anno, come il mese settembre, sono momenti da sfruttare nella ricerca di lavoro perché sono quelli durante i quali le aziende solitamente riorganizzano il proprio organico, mettendo a bilancio e in programma nuove assunzioni. Molto spesso infatti è proprio in questi periodi dell'anno che si concentrano i career e recruiting day, organizzati da università o aziende stesse per conoscere e incontrare nuove persone; dopo aver dato alcuni consigli ai candidati per arrivare preparati a questi appuntamenti, che non mancheremo di segnalarvi nella sezione eventi del blog, oggi ne diamo qualcuno, visto su Aol Jobs, ai selezionatori che stanno pensando di partecipare con un proprio stand:
  • completare la registrazione con attenzione. Evitare errori di ortografia e refusi e assicurarsi di dare tutti i contatti, gli indirizzi della pagina "Lavora con noi" del vostro sito o gli estremi per farsi trovare se ospitati in job board universitarie;
  • organizzare la giornata. Spesso a questi eventi c'è molta confusione e molti candidati da vedere; preparate una lista di quelli che si desiderate incontrare magari facendo una pre-selezione online pochi giorni prima dell'evento;
  • essere accoglienti. Consigliamo di vestirvi in modo da essere comodi per affrontare una lunga giornata ma anche in modo da rappresentare quelli che sono i valori aziendali. Quando non siete a colloquio, fatevi trovare in piedi e preparate un cartellino di riconoscimento da appuntarvi al petto;
  • attrarre i candidati. Create un roll up o degli espositori, dei manifesti con il vostro marchio aziendale per rendervi più visibili. Preparate anche dei piccoli gadget da lasciare sui tavoli del vostro stand. Potete anche pensare di portare con voi un elemento interattivo, come un tablet con il vostro sito prevaricato o un monitor sul quale proiettare un video che vi rappresenti;
  • portare più membri del team: è preferibile essere in due o tre per dare un'immagine più completa dell'azienda, della corporate culture e di tutti i ruoli che ci sono. Questo vi aiuterà anche a intrattenere tutti i candidati quando vi prenderete una pausa;
  • fornire un elenco delle posizioni aperte: fate subito capire ai candidati esattamente quello che state cercando fornendo loro una lista delle posizioni aperte. Se non saranno loro le persone che cercate, magari potranno segnalarvi qualcuno che lo è:
  • semplificare il metodo le candidature: fate capire bene ai candidati come rispondere ai vostri annunci di personale e magari mettete a loro disposizione una form online per farlo già qualche giorno prima dell'evento;
  • crearvi un database: chiedete ai candidati di registrare il proprio curriculum online anche se ne hanno una copia cartacea. In questo modo non correrete il rischio di perdere qualche fogli nella confusione e avrete una base di curriculum da cui pescare anche in un un altro momento;
  • biglietti da visita e brochure: portate con voi tutto il necessario per lasciare alle persone un vostro recapito e dare loro tutte le informazioni sulla vostra azienda e organizzazione;
  • essere reattivi: dopo la fiera, tenete aggiornati i candidati che avete conosciuto sulle vostre intenzioni. La maggior parte di loro apprezzerà il gesto ed eviterete così di essere sommersi di telefonate e email di delucidazioni.
Volete prepararvi a un incontro di lavoro? Leggete qualche consiglio per affrontare gli eventi di networking.
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