Come usare Pinterest per valorizzare la tua professione

In soli due anni Pinterest è riuscito a conquistare oltre 11 milioni di persone e la più alta percentuale di utenti di sesso femminile di qualsiasi altro sito …

3 mag 2012
3 minuti di lettura
In soli due anni Pinterest è riuscito a conquistare oltre 11 milioni di persone e la più alta percentuale di utenti di sesso femminile di qualsiasi altro sito di social networking. E proprio perché si tratta di una novità destinata a crescere ancora, ecco che può trasformarsi  in un canale utile per promuovere e sponsorizzare in maniera creativa la propria attività all’interno di una strategia composita di marketing mix. Basandosi sulla condivisione di immagini, Pinterest, è un modo incredibilmente semplice di promuovere  prodotti e servizi a milioni di persone. Dailymuse ha individuato cinque modi con cui i professionisti possono usare Pinterest in modo efficace. 1. Pinterest come negozio virtuale “Pinnando” i prodotti sulle bacheche organizzate si genera un modo semplice e intuitivo per navigare ed effettuare acquisti su Pinterest. Meglio ancora se ogni pagina del sito aziendale (come accade su Michaels.com) dispone di un pulsante “pin it”. Se non si vendono prodotti fisici, provate a pinnare i servizi offerti o gli articoli che avete pubblicato, con un link che rimandi al vostro sito web. Assicuratevi sempre che la pagina pinnata disponga di una foto all’interno! 2. Fate “sbirciare” Date un'occhiata alla pagina Everyday Style di The Frisky per “spiare” cosa indossano ogni giorno le dipendenti a lavoro. Eventi aziendali, feste, gli scorci più belli o particolari del vostro ufficio: tutto può diventare un’occasione per mostrare quello che fate, il vostro marchio o il luogo in cui lavorate. 3. Create un Contest Homes.com ha recentemente lanciato un concorso chiedendo ai propri seguaci di creare la bacheca "Pin it if You Love It" organizzandola nel modo più creativo possibile con almeno 10 delle abitazioni preferite pinnate direttamente da Homes.com: in palio un buono di 250 dollari da spendere per la propria casa. I concorsi sono un ottima strategia promozionale che può far scattare rapidamente un effetto a catena tramite il sistema di condivisione e passaparola online. 4. Mostrate il vostro portfolio Se siete fotografi, artisti, grafici o svolgete qualsiasi professione che si incentri sulla forza delle immagini, l’uso di Pinterest è utilissimo per mostrare il vostro lavoro (foto, screenshot dei siti che realizzate, quadri, gioielli, etc.). 5. Anticipate le nuove tendenze Daily Grommet ha creato una scheda in cui qualsiasi utente può suggerire un prodotto di suo gradimento o che acquisterebbe in futuro, con la possibilità che il prodotto venga realmente inserito e messo in vendita  sul sito di Daily Grommet. In questo modo, si possono prevedere le tendenze future adattando l’offerta di conseguenza. Pronti a partire col pinning? Ricordate che trattandosi di un medium sociale, l’interazione costante, la personalizzazione dei contenuti e la creazione di una community di seguaci fedeli e propositivi saranno i motori propulsori del vostro successo.
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