Competenze digitali: la formazione e i progetti per un’offerta innovativa
Le iniziative che mirano alla riqualificazione dei lavoratori, dal pubblico al privato
La continua evoluzione tecnologica e l’innovazione che pervadono il mondo delle professioni richiedono un costante adeguamento dell’offerta formativa, indispensabile per favorire chi intende inserirsi con successo nel mondo del lavoro e nella società. Acquisire competenze digitali è fondamentale anche perché sono ormai tra le più richieste dal mercato del lavoro. Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 50% dei lavoratori avrà bisogno di riqualificarsi per ottenere nuove competenze digitali. Il mercato globale dell'intelligenza artificiale, inoltre, è stato valutato per oltre 130 miliardi di euro nel 2023 e si prevede che crescerà notevolmente entro il 2030.
In questo senso, l’offerta formativa in ottica digitale è variegata e composita, con diversi progetti a cura di istituzioni pubbliche e private. Tra le altre, è recentemente partito il programma Digital4life, iniziativa gratuita a cura della regione Lazio. L’iniziativa parte dall’Academy Roberto Rossellini ha come obiettivo la riqualificazione professionale di 146 persone disoccupate e inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, residenti nelle aree periferiche del Lazio.
Il progetto mira a migliorare le opportunità di occupazione e a favorire l'inclusione sociale, creando profili professionali spendibili. “Digital4life”, della durata di 15 mesi complessivi, si propone di sviluppare e accrescere le competenze digitali e specialistiche di questa fascia di popolazione, allineandole alle attuali richieste del mercato del lavoro. Tra gli obiettivi specifici del progetto promuovere la riqualificazione professionale attraverso un modello di lifelong learning; migliorare le competenze trasversali, come la capacità di adattarsi al cambiamento e il digital networking; Sostenere la transizione verso settori digitali emergenti; promuovere l'autoimprenditorialità con competenze specifiche e informazioni su finanziamenti e gestione d'impresa.
Per accompagnare al lavoro, il progetto prevede anche attività di orientamento e placement personalizzato, eventi di recruiting, virtual job meeting, speech motivazionali e servizi di simulazione di colloqui. Saranno offerti supporto alla ricerca del lavoro, stesura di CV e profili professionali, e informazioni sull’autoimprenditorialità. Oltre a “Digital4life”, e in questo caso con un riferimento specifico all'Intelligenza artificiale, è nata l'Artificial Intelligence Academy, la prima Digital School europea del settore. Lo scopo dell'Academy è quello di offrire una formazione all'avanguardia in materia di AI e migliorare le prospettive di carriera. I corsi sono progettati e tenuti in tre lingue differenti da esperti del settore e si rivolgono a una rete di studenti e appassionati di Ai, lavoratori e professionisti del settore tecnologico, neolaureati, aziende tech-based, aspiranti data scientist.
Sempre in ambito di Intelligenza artificiale, Microsoft ha annunciato in Italia la nascita della propria Virtual Career Fair, una piattaforma digitale sviluppata da Microsoft in collaborazione con l’ecosistema dei partner che favorirà l’incontro di domanda e offerta: da un lato, l'accesso a percorsi di formazione e training, dall'altro la presenza di stand virtuali, come in un vero open day universitario, per incontrare le aziende alla ricerca di nuovi talenti in ambito IA.