ClicLavoro News & Eventi
CoNEETtiamoci, formazione per giovani a Bologna
Per i giovani dai 18 ai 29 anni che vivono nell’area metropolitana di Bologna c’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi a “50 SPECIAL - ConNEETtiamoci”, il progetto del Comune di Bologna che prevede una serie di azioni per valorizzare risorse e competenze dei Neet, un acronimo per indicare le persone che:
- non lavorano e non cercano attivamente un lavoro;
- non studiano e non ricevono una formazione;
- si trovano in un periodo di inattività.
Il progetto 50 Special CoNEETtiamoci mira a fare emergere i propri talenti e ad acquisire le competenze trasversali necessarie per il mondo del lavoro. In particolare, tra marzo e giugno 2024, verranno organizzati incontri sia teorici sia pratici su soft skill e laboratori sulla ristorazione, falegnameria, giardinaggio, radio e video, tra gli altri; in questo modo ogni partecipante potrà acquisire consapevolezza delle proprie abilità e sviluppare il proprio percorso lavorativo. Alcuni corsi prevedono inoltre una fase di tirocinio retribuito presso aziende o associazioni del terzo settore.
Ogni partecipante avrà poi un percorso di crescita formativo e professionale tagliato su misura. I posti a disposizione sono 50 e ogni partecipante avrà un contributo economico di 500 euro.
Il Progetto è realizzato dal Comune di Bologna ed è cofinanziata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il fine di fare emergere e riattivare i giovani Neet.
Per iscriversi e saperne di più sull’iniziativa è possibile, in alternativa, scrivere all'indirizzo 50special@comune.bologna.it, compilare questo Google Form per essere ricontattati o visitare il sito dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.