ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

CoNEETtiamoci, formazione per giovani a Bologna

31 gen 2024 ore 11:00
Bologna

Per i giovani dai 18 ai 29 anni che vivono nell’area metropolitana di Bologna c’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi a “50 SPECIAL - ConNEETtiamoci”, il progetto del Comune di Bologna che prevede una serie di azioni per valorizzare risorse e competenze dei Neet, un acronimo per indicare le persone che:

  • non lavorano e non cercano attivamente un lavoro;
  • non studiano e non ricevono una formazione;
  • si trovano in un periodo di inattività.

Il progetto 50 Special CoNEETtiamoci mira a fare emergere i propri talenti e ad acquisire le competenze trasversali necessarie per il mondo del lavoro. In particolare, tra marzo e giugno 2024, verranno organizzati incontri sia teorici sia pratici su soft skill e laboratori sulla ristorazione, falegnameria, giardinaggio, radio e video, tra gli altri; in questo modo ogni partecipante potrà acquisire consapevolezza delle proprie abilità e sviluppare il proprio percorso lavorativo. Alcuni corsi prevedono inoltre una fase di tirocinio retribuito presso aziende o associazioni del terzo settore.

Ogni partecipante avrà poi un percorso di crescita formativo e professionale tagliato su misura. I posti a disposizione sono 50 e ogni partecipante avrà un contributo economico di 500 euro.

Il Progetto è realizzato dal Comune di Bologna ed è cofinanziata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il fine di fare emergere e riattivare i giovani Neet.

Per iscriversi e saperne di più sull’iniziativa è possibile, in alternativa, scrivere all'indirizzo 50special@comune.bologna.it, compilare questo Google Form per essere ricontattati o visitare il sito dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.

 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra