Curriculum: 4 accorgimenti che i selezionatori apprezzano

Le grandi aziende possono ricevere ogni giorno anche decine o centinaia di email con i curricula dei candidati. Per questo è importante rendersi "memorabili" e…

10 giu 2016
2 minuti di lettura

Le grandi aziende possono ricevere ogni giorno anche decine o centinaia di email con i curricula dei candidati. Per questo è importante rendersi "memorabili" e puntare tutto sull'efficacia del suo contenuto. Di seguito quattro consigli per attirare l'attenzione dei selezionatori.

1. Presentate un curriculum chiaro e ordinato
Preparate un curriculum aggiornato, privo di errori di ortografia e ben formattato, che comunichi cura per i dettagli e padronanza del linguaggio usato per descrivere le proprie competenze, specialmente quelle più tecniche.

2. Mostrate in cosa siete davvero bravi
Scrivete un curriculum ricco di parole-chiave in modo che i reclutatori, a colpo d'occhio o tramite appositi elaboratori, individuino subito se siete adatti al ruolo proposto e capiscano quali competenze possedete. Le esperienze rilevanti non vanno nascoste ma messe ben in evidenza. Quelle poco rilevanti vanno, invece, tralasciate.

3. Non generate dubbi, non lasciate lacune
Evitate che dopo la lettura del CV il selezionatore non abbia ben chiaro cosa sapete fare perché avete inserito esperienze molto diverse in ambiti anche molto lontani tra loro. Date omogenieità al vostro percorso e adattate il curriculum a seconda dell'azienda/del ruolo per cui vi proponete.

4. Non dimenticate di inserire i vostri contatti (meglio "pochi ma buoni") Assicuratevi di essere raggiungibili tramite le informazioni di contatto che indicate nel curriculum evitando di scrivere troppi numeri di telefono e diversi indirizzi email. Se siete presenti sui social network indicate anche i riferimenti dei vostri profili online (a patto che siano aggiornati e non contengano contenuti pubblici "inappropriati").

 

 

 

Leggi anche
26 giu 2012
Curriculum vitae: 4 errori che possono essere fatali
25 gen 2016
Curriculum Vitae: gli errori più diffusi che possono compromettere la candidatura
30 nov 2011
Curriculum: 4 consigli per sfruttare i social media