Curriculum Vitae: gli errori più diffusi che possono compromettere la candidatura

Esperienze adeguate e competenze necessarie possono non bastare per svolgere un certo lavoro: se il vostro curriculum contiene troppi errori, i selezionatori p…

25 gen 2016
2 minuti di lettura

Esperienze adeguate e competenze necessarie possono non bastare per svolgere un certo lavoro: se il vostro curriculum contiene troppi errori, i selezionatori potrebbero scartarlo (la noncuranza e la distrazione non sono buoni biglietti da visita) e, quindi, escludervi dal processo di selezione.

Come troviamo scritto anche su Theundercoverrecruiter.com, i selezionatori, leggendo un CV, si fanno un’idea del candidato in soli 60 secondi, per cui è importante evitare gli errori più comuni che possono compromettere la candidatura: 1 recruiter su 5, infatti, cestina un curriculum ancor prima di avere terminato di leggerlo.
Quali sono le ragioni principali? Errori grammaticali e di ortografia, contenuti banali e ricchi di luoghi comuni, impostazione grafica inappropriata (uso di emoji, bordi sgargianti, etc.) sono i più diffusi.

A parità di competenze ed esperienze maturate, cosa può rendere un curriculum migliore di un altro? Rileggetelo più volte per assicurarvi che non ci siano errori di grammatica o di ortografia e fatelo ricontrollare a un’altra persona per ottenere un secondo parere; siate professionali: inserite un’immagine che vi ritragga in modo sobrio e professionale e usate caratteri e decorazioni che comunichino serietà; non superate le 2 pagine totali.
Questi sono solo alcuni dei buoni consigli da seguire. Date, però, anche un’occhiata a questa utile infografica e agli errori giudicati “imperdonabili” da parte dei recruiters:

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Leggi anche
18 gen 2013
Come evitare che gli errori "rovinino" il curriculum vitae
18 gen 2011
La candidatura perfetta: gli errori da evitare
26 giu 2012
Curriculum vitae: 4 errori che possono essere fatali