CV tradizionale o CV creativo: cosa scegliere?

Non sarà sufficiente a garantire un buon posto di lavoro ma è innegabile che realizzare un curriculum in modo ottimale è un primo passo indispensabile per chiu…

21 ott 2014
1 minuti di lettura

Non sarà sufficiente a garantire un buon posto di lavoro ma è innegabile che realizzare un curriculum in modo ottimale è un primo passo indispensabile per chiunque aspiri a lavorare in qualsiasi settore.

La scelta del formato e la dose di creatività da applicare alla sua compilazione dipendono non solo dalla tipologia di impiego ricercata ma anche dall’inventiva personale. Grazie al web gli spunti da cui trarre ispirazione per “distinguersi dalla massa” e fare personal branding in modo non approssimativo sono tantissimi.

Quindi, anche se oggi il CV tradizionale (come quello, ad esempio, in formato europeo) è ancora molto richiesto dalle aziende, sempre più selezionatori vanno alla ricerca di quel “plus” che faccia emergere un profilo piuttosto che un altro. Per farvi notare non è necessario girare un video CV o farvi venire in mente una delle idee indicate alla fine della seguente infografica. Iniziate dal contenuto: curate ogni dettaglio, siate sintetici ma efficaci. Fate emergere perché dovreste essere scelti proprio voi tra i tanti candidati. Solo a quel punto potrete sbizzarrirvi affidando il vostro percorso formativo/professionale ai uno dei tanti formati, social CV, curriculum infografico, video CV di cui vi parliamo spesso anche in questo Blog.

(Clicca sull’infografica per ingrandirla)



 

Leggi anche
2 ott 2012
Cosa scrivere sul vostro profilo LinkedIn ma non sul CV tradizionale
5 set 2014
3 applicazioni gratuite per creare un CV online
21 ago 2014
10 cose che non dovreste mai includere nel vostro CV