Durante un colloquio rispondete così alle domande difficili

Spesso quando si affronta un colloquio di lavoro è possibile essere "costretti" a rispondere a domande difficili, di cui non avete mai tenuto conto: non import…

7 lug 2017
2 minuti di lettura

Spesso quando si affronta un colloquio di lavoro è possibile essere "costretti" a rispondere a domande difficili, di cui non avete mai tenuto conto: non importa quanto siate preparati o sicuri di voi stessi, l'imprevisto può capitare a tutti!
Le domande che potrebbero mettere in difficoltà sono numerose ma ce ne sono alcune più frequenti di altre: per esempio, potrebbero chiedervi perché avete lasciato o volete lasciare il vostro attuale lavoro. A questa si potrebbe rispondere che si vuole crescere professionalmentel, accettando nuove sfide e spiegando il motivo per cui si vuole lavorare presso l'azienda nella quale vi trovate a svolgere l'intervista. In tal caso mettete in evidenza i punti di forza dell'impresa e le cose che più vi piacciono (prodotti, servizi, organizzazione del lavoro, etc.).

Altro quesito potrebbe essere: come reagite di fronte alle critiche? In tal caso è importante rispondere che i giudizi costruttivi sono fondamentali per la crescita personale e professionale.
E ancora, se il selezionatore vi chiede se vi state candidando presso altre aziende è meglio essere sinceri, soprattutto se siete realmente impegnati nella ricerca di altri lavori e che state affrontando anche altri colloqui. 
"Perché dovrebbero scegliere voi e non altri candidati?" è la domanda giusta per esporre i vostri punti di forza, promuovendovi senza risultare vanitosi!

Se vi si chiede se è un problema per voi ricevere ordini tassativi dai superiori, mettete in risalto la vostra capacità di lavorare in  team e di eseguire i compiti assegnati.

Una cosa importante da tenere a mente, in generale, è che anche se i quesiti puntano a far emergere punti deboli ed errori commessi in passato a livello professionale, dovete sempre rispondere onestamente: tutti i nodi, infatti, prima o poi venogno la pettine! Infine, quando al termine di un colloquio vi chiederanno se avete domande da fare, mai rispondere "no", perché denoterebbe una mancanza di interesse e di curiosità: quindi è importante prepararsi una o più domande relative alla posizione, all'azienda o a quando dovrebbe cominciare il lavoro.  

 

Leggi anche
17 nov 2011
5 cose che un recruiter non vi dirà mai durante il colloquio
13 gen 2017
Colloquio: come rispondere a 4 domande molto comuni ma complesse
persone sedute in attesa di un colloquio di lavoro
11 mag 2022
"Qual è il tuo più grande punto debole nel lavoro?", rispondi così durante un colloquio