Formarsi in estate, quali sono le piattaforme che offrono corsi gratis

Le piattaforme "mooc" (massive online open courses) sono utili per migliorare le proprie competenze da spendere sul mondo del lavoro

4 ago 2022
3 minuti di lettura

Estate, momento di riposo, sospensione delle attività quotidiane, riflessione su come investire maggiormente su sé stessi, sulle proprie competenze, per essere più concorrenziali nel mercato del lavoro. Per approfondire la propria formazione, è possibile affidarsi a siti e piattaforme che per facilità di approccio e fruibilità rendono semplice la sua realizzazione. Tra queste, le più note sono certamente Redooc e Coursera.

Redooc è una delle piattaforme "mooc" (massive online open courses) più complete che propone contenuti sia gratuiti che a pagamento, anche per l'infanzia; vi è una sezione dedicata alle materie scientifiche Stem, con laboratori e suggerimenti per i docenti per il prossimo anno scolastico; gratuiti anche giochi online per i più piccoli di logica e matematica; anche Coursera, una delle prime piattaforme di e-learning, offre corsi gratuiti organizzati dalle migliori università nel mondo, sono seguitissimi da milioni di studenti; le materie sono le più disparate, dall'arte alla letteratura, dalla matematica alla storia. 

Poi c'è edX, una piattaforma che offre numerosi percorsi formativi, comprese le minilauree; Udemy invece è la piattaforma del "lifelong learning", con una ricca offerta di corsi gratuiti, anche in lingua, soprattutto in inglese.
Sul fronte più internazionale, c'è Emma, una piattaforma europeache propone corsi aperti a tutti e gratuiti, multilingue; a livello nazionale, analogamente, esiste Eduopen, promosso dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca: questo è utile soprattutto nel periodo estivo poiché propone una sezione dedicata all'orientamento e al recupero delle materie in cui si è insufficienti.

Infine anche il Politecnico di Milano offre una sezione di corsi dividendoli per target: ragazzi, insegnanti, ricercatori, professionisti; occorre disporre di un account Polimi per accedere ai contenuti della piattaforma.

L'offerta è ampia, bisogna solo scegliere la propria materia di interesse, prendere qualche appunto, arricchire il proprio CV, in modo da essere più pronti a settembre.
 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
18 set 2023
Zucchetti e il Vivaio dei Talenti, i percorsi formativi in ambito digitale
Apri
News
10 nov 2021
Competenze digitali: al via i corsi gratuiti di ING che ti aiutano a esprimere il tuo potenziale
27 mag 2022
Lavoro e felicità: quali sono le caratteristiche dell’impiego ideale per gli europei?