Formazione, le opportunità per entrare nel mercato del lavoro
Numerose le iniziative in campo, anche in ambito di apprendistato: al via una nuova piattaforma per l’orientamento
L'alta competitività del mercato del lavoro contemporaneo e il continuo rinnovo delle competenze richieste rende la formazione un investimento fondamentale per chiunque desideri trovare un'occupazione stabile e soddisfacente. Anche durante la stagione estiva, che può essere un'ottima occasione per colmare eventuali lacune formative, acquisire nuove competenze o aggiornarsi sulle ultime novità nel proprio settore.
In questo senso, non mancano interessanti opportunità promosse da enti pubblici o aziende private, interessate a scommettere su un personale adeguatamente qualificato e pronto per inserirsi nel mercato del lavoro. Ad esempio, sono aperte le iscrizioni al corso di Alta specializzazione in Agritech di BF Educational – Società di BF Spa impegnata nello sviluppo di progetti formativi, di ricerca nel settore dell’agricoltura e dell’agribusiness – organizzato in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa.
L'iniziativa si rivolge a persone tra i 18 e i 40 anni di età ed è articolata in quattro moduli differenti, incentrati su temi diversi e caratterizzati da diverse finalità:
- Agricoltura di precisione (22-23 ottobre, dedicato ai concetti e alle tecnologie chiave dell’agricoltura di precisione)
- Irrigazione e fertirrigazione (7-8 novembre, incentrato sull’acquisizione di competenze per la gestione strategica dell’irrigazione)
- Zootecnia di precisione (20-21 novembre, dedicato alle conoscenze di base sulle tecnologie della zootecnia di precisione)
- Applicazione dei sistemi di supporto decisionale (10-11 dicembre, incentrato sul Decision Support System a sostegno dell’attività dell’operatore agricolo per una gestione mirata delle risorse e degli input).
Per Coldiretti Giovani Impresa sono state messe a disposizione 100 borse di studio pari all’80% del costo per i moduli Agricoltura di precisione e Irrigazione e fertirrigazione. È possibile iscriversi ad uno o più moduli entro il 10 settembre 2024.
In ottica pubblica, si segnalano gli oltre otto milioni di euro stanziati dalla regione Puglia per consentire lo scorrimento della graduatoria relativa alla quinta finestra dell’Avviso pubblico per l’offerta formativa di base per i contratti di apprendistato professionalizzante. Grazie a queste nuove risorse potranno trovare copertura finanziaria gli oltre 6000 giovani apprendisti della regione, favorendo un ingresso più agevolato nei settori di competenza.
Un’opzione interessante per i giovani arriva inoltre dall'accordo di collaborazione tra Elis, ente non profit dedicato alla formazione e all'inserimento professionale dei giovani, e MiAssumo, la piattaforma digitale gratuita di orientamento rivolta agli studenti e alle studentesse fino ai 26 anni. Grazie a più di sessanta percorsi didattici i ragazzi si muovono come turisti tra personaggi storici o articoli di attualità correlati a professioni attuali o del futuro. L’obiettivo è fornire anche consapevolezza e, con il supporto degli insegnanti e della piattaforma stessa, cominciare a comporre un curriculum certificato da MiAssumo e basato sulle competenze chiave dell’Unione Europea.
Il progetto apre da subito la piattaforma a un bacino consolidato di oltre 60mila studenti e 500 scuole, che costituiscono la rete di collaborazioni con cui ELIS realizza le proprie attività di orientamento in tutta Italia. A queste si aggiungono le 1.350 classi che in Italia già la utilizzano. In parallelo, è partita quest’anno la realizzazione del Centro Nazionale di Orientamento, una rete di spazi esperienziali (il primo dei quali è già attivo a Roma) a disposizione delle scuole di tutta Italia e che le aiuterà a realizzare le 30 ore annue di orientamento previste dalla riforma dell’orientamento scolastico.