Freelance: siti utili per trovare lavoro e futuri clienti

Uno dei grandi privilegi della vita da freelance è quello di gestire autonomamente la propria attività scegliendo i clienti per i quali lavorare. Ci sono, inol…

29 ago 2019
2 minuti di lettura

Uno dei grandi privilegi della vita da freelance è quello di gestire autonomamente la propria attività scegliendo i clienti per i quali lavorare. Ci sono, inoltre, diverse aziende che esternalizzano la gestione di progetti e servizi, ricercando così lavoratori autonomi che le rappresentino e se ne occupino in prima persona.
Ad agevolare il moltiplicarsi di opportunità arriva il web: sono, infatti, in forte crescita  le piattaforme online che mettono in contatto chi cerca lavoro e chi lo offre.
Senza la pretesa di risultare esaustivi ve ne segnaliamo alcuni che potrebbere essere di vostro interesse. Come Upwork, disponibile in lingua inglese, che è una piattaforma specializzata nel lavoro freelance di tipo informatico.
C'è poi Twago con offerte per i professionisti della programmazione, del design e della traduzione: le aziende inseriscono il progetto e il profilo del professionista di cui hanno bisogno e la piattaforma invia una notifica ai freelance iscritti e compatibili con il lavoro proposto.
Zooppa apre periodicamente delle gare per aziende che richiedono banner, filmati e manifesti. Verranno scelti i lavori che vinceranno il contest e i migliori riceveranno dei premi in denaro.
Crebs ti mette in contatto tramite email direttamente con l'azienda o la persona che ha inserito l'annuncio.
LavoriCreativi è uno dei siti più popolari tramite cui entrare direttamente in contatto con le aziende.
Addlance, infine, è la community  italiana di freelance basata sulla lead generation.

Leggi anche
24 apr 2012
Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
26 lug 2018
Annunci online, i migliori siti per trovare lavoro
10 set 2012
Consigli utili per migliorare il proprio Personal Branding al lavoro