Consigli utili per migliorare il proprio Personal Branding al lavoro
L’utilizzo del web per la ricerca di lavoro è di certo uno dei canali più diffusi nella nostra società. Ecco perché diventa fondamentale per i potenziali candi…
10 set 2012
2 minuti di lettura
L’utilizzo del web per la ricerca di lavoro è di certo uno dei canali più diffusi nella nostra società. Ecco perché diventa fondamentale per i potenziali candidati tenere in considerazione il Personal Branding che rappresenta “la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ci sceglie”. Godere di una buona reputazione sul web rappresenta, infatti, un buon biglietto da visita, un’occasione per mettere in bella mostra passioni ed interessi, rendendoci maggiormente interessanti agli occhi del selezionatore. La cura del proprio brand è un’evoluzione di quelle che in passato venivano chiamate referenze e che acquisisce un valore aggiunto che arriva dalle tecnologie e dal web. Blog, social media, network e comunità virtuali sono ambienti in cui la promozione personale risulta fortemente accelerata: per questo è ancora più importante dotarsi di mezzi e strumenti per mantenerne il controllo. Quali sono quindi i consigli per migliorare il proprio Personal Branding? Prima di tutto puntare sui contenuti e dimostrarsi capaci di esprimere idee chiare e coerenti, quindi aver chiaro cosa comunicare su temi cui siamo davvero interessati, evitando di apparire generici e superficiali. Essere in grado di unire sempre forma e sostanza, ovvero mantenere un linguaggio chiaro, diretto e comprensibile sia per gli esperti sia per i non addetti ai lavori e utilizzare i social network conoscendone i target di riferimento. Inoltre è importante “metterci la faccia”. Infatti essere presenti online è indispensabile, ma è ugualmente importante essere presenti fisicamente e stabilire delle connessioni che portino poi a degli incontri dal vivo per creare nuove opportunità professionali. Infine è fondamentale fare “sharing” e partecipare. Condividere i contenuti è la forza innovativa del Web 2.0 e partecipare attivamente è importante per migliorare il proprio Personal Branding: chi aiuta gli altri in rete, chi mette le sue conoscenze tecniche o anche solo personali a disposizione e diventa parte attiva di una comunità acquisisce nel tempo affidabilità e competenza che metteranno in luce i talenti lavorativi attraendo così i cacciatori i recruiter.