Come usare Quora per il tuo personal branding
Ci sono un sacco di piattaforme, che stiamo analizzando nelle loro funzionalità e che possono aiutarvi a migliorare il vostro personal branding e rendere più "…
1. Seguite temi e leader del vostro settore. Prima di intervenire, cominciate col seguire i temi e gli opinion leader degli argomenti e del settore di vostra competenza; vi servirà per capire che cosa si dice, che tipo di conversazioni sono in corso e soprattutto vi darà qualche indicazione su che tipologia di domande e come interagire con i vostri interlocutori.
2. Fate domande pertinenti. Cercate di non porre domande "banali" o troppo generiche, la cui risposta potreste trovare in qualsiasi altro motore di ricerca. Dopo aver focalizzato le persone giuste, cercate di focalizzare l'attenzione su questioni specifiche. Ad esempio qualcosa inerente una news appena uscita, oppure su qualche statistica e richiedete a chi di competenza un parere. È molto importante ricordarsi, dopo averla aperta, di seguire la conversazione e i suoi risvolti, monitorando le risposte e chiedendo quando necessario dei follow-up.
3. Aiutare gli altri. La capacità di sapersi distinguere non sta solo nel porre le giuste domande, ma anche nel dare le giuste risposte. A volte, è più utile aiutare qualcuno nella sua richiesta, rispondendo ai suoi quesiti; di certo, quella persona sarà più invogliata ad aiutare noi la prossima volta. E se non si conosce la risposta? Oltre a servirsi del Web per ottenere qualche suggerimento, si può anche invitare qualcuno di nostra conoscenza a intervenire. Aiutare gli altri inoltre vi darà la possibilità di ricevere feedback da persone diverse su un argomento che vi interessa e vedere come gli altri approcciano una questione.
Utilizzate già Quora? Vi ha aiutato per il vostro personal branding, vi è stato utile per ricevere informazione sul vostro lavoro?