4 insoliti consigli per fare personal branding
Il personal branding è più importante che mai nell'era digitale: trasmettere un'immagine online forte e positiva può avere un enorme impatto sulla tua carriera…
Il personal branding è più importante che mai nell'era digitale: trasmettere un'immagine online forte e positiva può avere un enorme impatto sulla tua carriera.
Per aiutarti a costruire il tuo brand personale, ci sono alcuni consigli non comuni da prendere in considerazione.
1. Cerca il tuo ambito di riferimento
Scegline uno in cui puoi effettivamente emergere, in cui non ci sia molta concorrenza. Per quali competenze specifiche vorresti essere notato? Cosa ti distingue dagli altri candidati? Tutti i maggiori opinion leaders hanno cominciato padroneggiando una nicchia, un tema, un ambito professionale ristretto.
2. Lascia una traccia in tutto ciò che fai
Fare personal branding significa anche contrassegnare con il tuo nome, con il tuo "marchio", ciò in cui sei bravo. Se per esempio, fai il fotografo, o sei un esperto nella creazione di infografiche, o sei autore di ricerche, saggi, studi rilevanti, "marchia" il contenuto che hai realizzato.
3. Investi su te stesso
Se hai la possibilità, investi – anche economicamente – sul tuo personal branding. Questo vuol dire che potresti prendere in considerazione:
• fare dei corsi per migliorare la tua immagine e potenziare le tua competenze, ce ne sono di gratuiti e il web è una miniera di informazioni accessibili in materia;
• rivolgerti a un coach chiedendo una consulenza sui tuoi punti di forza e di debolezza;
• acquistare libri e materiale che ti aiuteranno a imparare nuove abilità;
• chiedere aiuto a un professionista per la progettazione grafica dei tuoi materiali e di eventuali tuoi siti o blog personali.
4. Non fare personal brandingPrima di dedicare il giusto tempo al personal branding, concentrati a sviluppare le tua capacità. Bisogna lavorare duro per raggiungere traguardi importanti che andranno poi comunicati nel migliore dei modi.