Hai un talento creativo? L’AI ti aiuta a svilupparlo

L’intelligenza artificiale non è utile soltanto in ambito STEM ma può essere un grande alleato per chi svolge un lavoro creativo

19 gen 2024
3 minuti di lettura

Con la creazione di strumenti creativi che vogliono riprodurre arte e letteratura attingendo a opere originali (col rischio anche di sostituirsi a queste) è facile guardare all’intelligenza artificiale come un “nemico naturale”, ma recenti studi accademici e ricerche sul tema sembrano dimostrare il contrario.

Partendo dal concetto di talento, si può distinguere tra:

  • innato: la persona nasce con una naturale predisposizione creativa;
  • formato: il soggetto coltiva le proprie capacità tramite percorsi di formazione, apprendimento ed esperienza personale.

In entrambi i casi, la tecnologia può essere guardata in ottica positiva. Nel film “L’attimo fuggente”, un vero e proprio inno alla creatività e alle scienze umane, viene richiesto ai protagonisti di cambiare prospettiva per essere sempre stimolati e coltivare talenti – in questo, gli strumenti di AI possono essere visti, appunto, come meri strumenti alla creatività umana.

Grazie soprattutto alla natura immersiva del Metaverso, si possono creare occasioni di formazione partecipativa che permetta a chi svolge un lavoro creativo di confrontarsi con diversi approcci e culture, permettendo di interagire con colleghi da tutto il mondo e arricchire il proprio talento, sviluppando le proprie capacità.

Valorizzare il talento in modo innovativo implica, dunque, che l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituirsi alla creatività umana, poiché è proprio da essa che attinge per generare nuove creazioni. Chi si occupa di design, grafica o scrittura creativa, può utilizzare il metaverso o l’AI come apporto formativo maggiore per allargare le proprie vedute. L’utilità degli strumenti è evidente nel momento in cui si confrontano metodi, tecniche e stili da tutto il mondo.

La controversia legata al tema dei diritti d’autore e la privacy legata a questi strumenti è ancora in corso e in via di legiferazione, per cui si tratta di strumenti ancora non del tutto affidabili a livello di cybersecurity, ma il loro contributo futuro può cambiare totalmente l’approccio al lavoro creativo.

Leggi anche
30 apr 2019
Work Point Italy, lo "staff virtuale" che ti aiuta a trovare il lavoro più adatto a te
14 feb 2018
La diversità in azienda aiuta a raggiungere ottimi risultati e a creare un ambiente più stimolante
$content.image.resourceAlt
24 ott 2022
Centinaia di assunzioni presso il nuovo stabilimento di Louis Vuitton
Apri
News