La diversità in azienda aiuta a raggiungere ottimi risultati e a creare un ambiente più stimolante

Ormai è un dato di fatto: la diversità della forza lavoro in azienda è importante non solo per il raggiungimento di migliori risultati economici e per la capac…

14 feb 2018
2 minuti di lettura

​Ormai è un dato di fatto: la diversità della forza lavoro in azienda è importante non solo per il raggiungimento di migliori risultati economici e per la capacità di innovare, ma anche per la sua capacità di favorire un ambiente stimolante per i dipendenti.

A confermare che le differenze - di genere, di orientamento sessuale, etniche, anagrafiche, etc. - incidono nel benessere dell'azienda lo rivela anche uno studio di Deloitte secondo cui chi segue questa filosofia, valorizzando talenti molto diversi tra loro, ottiene il 30% di produttività in più da ogni dipendente.
Anche l'indagine di McKinsey conferma che i team di lavoro misti raggiungono fino al 41% in più di risultati. E tutte le aziende che vengono percepite come più inclusive dai consumatori hanno guadagni del +16,7% rispetto le altre.

Durante la Diversity Brand Summit – la manifestazione creata da Francesca Vecchioni, presidente dell'associazione no profit Diversity –  Coca-Cola si è aggiudicata il Brand Diversity Award 2018 come azienda impegnata nel favorire diversità e inclusione e proprio nel 2017 ha lanciato lo spot Pool Boy, in cui eterosessualità e omosessualità vengono rappresentate in una scena molto spontanea e naturale. Ovviamente poter cambiare le aziende significa prima di tutto cambiare la mentalità delle persone esponendole favorevolmente alla diversità, all'inclusione, allo scambio di idee e alla creatività.

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