Il modo migliore per chiedere un aumento
Riconoscere il valore di un dipendente in azienda non è facile. Spesso occorre mostrare il proprio contributo e chiedere la giusta compensazione
Gli aumenti dei salari medi hanno finalmente superato il ritmo dell’aumento dei prezzi, ma molti soffrono ancora l’impatto dell’aumento dei costi. Non è facile negoziare individualmente e parlare con i propri manager per chiedere un aumento di stipendio.
Tuttavia, ci sono diversi modi per avere successo. Uno di questi è scegliere il momento adatto.
Jill Cotton, esperta di temi sulla carriera, afferma che programmare un discorso in anticipo darà al dipendente e al capo il tempo di prepararsi e avere maggiori probabilità di avere una conversazione produttiva, specificando in anticipo che l’argomento riguarda la propria retribuzione.
Bisogna anche considerare il momento migliore per la produttività dell’azienda, l’anno fiscale e le tempistiche dei propri progetti. Per esempio, nell’ultimo caso, dopo aver chiuso un buon affare o aver avuto feedback positivi può essere l’ideale.
Se stai chiedendo un aumento di stipendio, dovresti avere “prove” del motivo per cui te lo meriti. “Sai cosa hai ottenuto dal contesto lavorativo o cosa hai fatto per svilupparti, magari per supportare il tuo gruppo di lavoro o i tuoi manager di riferimento. Mostrali elencati uno per uno" afferma Shan Saba, direttore della società di reclutamento Brightwork con sede a Glasgow.
Questo aiuta anche il manager a razionalizzare il motivo per cui dovresti essere pagato di più, secondo Stephanie Davies, psicologa del lavoro.
“Tuttavia, non si tratta solo di portare un elenco di tutte le cose che hai fatto, bisogna anche avere ben chiaro cosa si vuole fare dopo”, dice Saba. Inoltre, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sia meglio avere in mente una cifra esatta prima di intraprendere una conversazione sulla retribuzione. Una modalità di azione utile per ottenere questa informazione è guardare le offerte e gli annunci di lavoro online per la stessa posizione cui si aspira, in modo da proporre cifre realistiche e in linea col mercato.
Da non sottovalutare il lato psicologico ed emotivo della richiesta, ossia approcciarsi all’incontro pronti a un eventuale rifiuto senza scoraggiarsi, perché l’importante è mantenere aperta la conversazione e, se necessario, mostrare un prospetto delle attività future che possono portare vantaggio alla compagnia e renderti un elemento degno di maggiore retribuzione.
La conversazione non deve neanche rimanere unicamente sui soldi. Dal meeting potrebbe emergere la possibilità di ottenere più ferie – per esempio - o maggiore flessibilità nell'orario di lavoro, soprattutto negoziando formazione extra che possano portare più competenze.
Se tutto ciò non basta? Riconosci il tuo valore e guardati intorno. Nonostante i tempi duri, ci sono sempre possibilità aperte che possano incontrare le tue richieste.