Stipendio, come negoziarlo o chiedere un aumento?
Negoziare lo stipendio durante un colloquio di lavoro o richiedere un aumento al proprio capo è una situazione in cui arrivare preparati, facendo qualche rifle…
Negoziare lo stipendio durante un colloquio di lavoro o richiedere un aumento al proprio capo è una situazione in cui arrivare preparati, facendo qualche riflessione a monte e trovando il modo, i tempi e i toni giusti. Gli esperti di Michael Page hanno individuato cinque consigli utili su come agire:
1. Comprendere la situazione aziendale. Conoscere la situazione finanziaria dell'azienda è un primo elemento da prendere in considerazione, così come sapere se il proprio stipendio - o quello desiderato - è in linea con la retribuzione del mercato di riferimento.
2. Considerare le proprie esigenze personali. Iniziate stabilendo quale potrebbe essere la retribuzione minima per la vostra professione e poi identificate quella per voi ideale, aggiungendo una riflessione sul costo della vita, sulla vostra esperienza, sul valore della vostre competenze e sui desideri e progetti che avete nel breve, medio e lungo periodo.
3. Valutate altri benefit. Non solo stipendio. Sempre più aziende offrono possibilità concrete di carriera e benefit di vario tipo (copertura spese mediche, smart working, corsi di formazione) che possono influire molto nel momento in cui ci troviamo a valutare la nostra situazione salariale.
4. Individuare il momento giusto. Durante un colloquio trovate il momento giusto per negoziare lo stipendio evitando di affrontarlo come primo tema durante l'intervista: dovreste infatti aspettare prima di esporvi e avere le idee chiare sul vostro ruolo, sulle attività da svolgere e sull'impegno richiesto prima di chiedere dettagli relativi allo stipendio.
5. Mostrarsi decisi e corretti. Come in ogni negoziazione è importante arrivare preparati, rispettare il proprio interlocutore senza mostrarsi insicuri o indecisi.