Consigli pratici su come chiedere un aumento di stipendio e ottenerlo

Anche se il mercato del lavoro sta uscendo da una fase delicata, è legittimo per qualsiasi lavoratore immaginare il fatidico momento in cui poter chiedere un a…

23 giu 2021
2 minuti di lettura

​Anche se il mercato del lavoro sta uscendo da una fase delicata, è legittimo per qualsiasi lavoratore immaginare il fatidico momento in cui poter chiedere un aumento di stipendio al proprio datore di lavoro e interrogarsi sui metodi più efficaci per ottenerlo. 

Al primo posto, tra le buone pratiche per avere una risposta positiva, c’è quella di meritarselo. Raggiungi gli obiettivi, fai gioco di squadra, contribuisci alla crescita dell’azienda: sono queste le motivazioni più forti in assoluto che puoi portare al tavolo del tuo manager. 

Oltre a questo, è importante essere consapevoli che a maggior retribuzione corrispondono maggiori responsabilità. E dunque dimostra di essere pronto ad assumerti le tue ancor prima di vederti accordato l’aumento. Questo ti metterà in buona luce con il tuo titolare. 

Sii positivo, entusiasta e proattivo. Concentrati sul “merito” e non sulla “necessità”. Mostra con orgoglio i risultati raggiunti, piuttosto che parlare delle rate della macchina...

Il successo individuale è spesso e volentieri un motivo di soddisfazione anche per l’azienda stessa. 

Non dimenticare di essere realistico. Il tuo datore di lavoro sarà più ben disposto verso richieste che, per quanto audaci, si basino sul buon senso e la ragionevolezza, e soprattutto che tengano conto della situazione del mercato. 

Infine, sii pronto a ricevere anche un “no” come risposta. Accettalo, ma pretendi motivazioni chiare e trasparenti, capisci quali sono gli obiettivi che il tuo titolare vuole che tu raggiunga per ottenere l’aumento e poniti un nuovo traguardo per tornare alla carica. 

Alla fine riuscirai senz’altro a raggiungere quell’aumento che desideravi. E a quel punto, non dimenticarti di dire “grazie”. 

Leggi anche
20 nov 2018
Stipendio, come negoziarlo o chiedere un aumento?
25 feb 2011
Voglio l’aumento di stipendio: come fare?
17 lug 2018
Da uno studio l’86% dei lavoratori vorrebbe l’aumento dello stipendio