Il ruolo della grafica nella società dell’informazione
I computer, Internet, i cellulari. Strumenti di comunicazione di massa che traghettano ogni giorno per noi una grande mole di dati, per l’esattezza di informaz…
9 giu 2011
2 minuti di lettura
I computer, Internet, i cellulari. Strumenti di comunicazione di massa che traghettano ogni giorno per noi una grande mole di dati, per l’esattezza di informazioni. L’economista Fritz Machlup parlava già negli anni ’50 di società dell’informazione per caratterizzare un mondo in cui queste rappresentano una risorsa, al pari della produzione. Le informazioni sono sempre di più. Si parla infatti di overload informativo: una condizione in cui la gestione di una quantità rilevante di dati diviene complessa e solo grandi capacità di memorizzazione computerizzata o umana possono soddisfare tali richieste. Sembrerà strano ma una delle risorse centrali nell’organizzazione dell’informazione sono gli esperti di grafica. Queste figure professionali, infatti, hanno visto evolvere molto rapidamente il proprio ruolo nell’economia delle reti ed i più lungimiranti stanno migrando oggi il proprio lavoro verso forme evolute di consulenza, tra queste l’information design. Proponendo una libera traduzione della definizione di Wikipedia: L’information design è l’abilità pratica di organizzare le informazioni in modo che le persone possano utilizzarle con efficienza ed efficacia. In presenza di dati complessi e destrutturati una rappresentazione visuale può esprimere il senso degli stessi molto meglio rispetto alle rappresentazioni classiche. Abbiamo voluto approfondire uno degli strumenti dell’information design: le infografiche. Si tratta di rappresentazioni in forma grafica di dati e informazioni, che possono assumere vari aspetti, in particolare:
- Tabelle
- Diagrammi
- Mappe
- Mappe mentali
- Istogrammi
- Schemi