La nuova classifica Best Workplaces Italia 2019

Da 18 anni Great Place to Work Italia pubblica annualmente la classifica delle aziende migliori per cui lavorare in Italia, i Best Workplaces Italia 2019, prem…

19 mar 2019
2 minuti di lettura

Da 18 anni Great Place to Work Italia pubblica annualmente la classifica delle aziende migliori per cui lavorare in Italia, i Best Workplaces Italia 2019, premiando le 50 imprese d'eccellenza sulla base delle opinioni dei dipendenti relativamente al clima aziendale.
I risultati del questionario loro somministrato Trust Index pesano per i 2/3 del punteggio finale; la restante parte è determinata dall'analisi svolta da Great Place to Work Italia sulla gestione delle risorse umane.
Ma quali sono gli indicatori che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro ideale in questa "competizione"? Secondo il Trust Index di Great Place to Work Italia sono tre: fiducia reciproca con il management aziendale; l'essere orgogliosi per il proprio lavoro e per l'azienda per cui si lavora; la qualità dei rapporti con i colleghi.

A concorrere sono state le aziende suddivise in quattro categorie sulla base del numero di dipendenti. Quest'anno nella categoria "Oltre i 500 dipendenti" i primi tre posti sono stati conquistati da Hilton, American Express Italia e ConTe.it (Admiral Group).Tra le aziende di dimensioni medio-grandi (tra 150 e 499 lavoratori) ha prevalso Cisco Systems, Zeta Service e Mars Italia.Per la categoria con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 149 i primi tre posti sono andati a Bending Spoons, Biogen Italia e Nutricia.Infine, per le piccole aziende (meno di 50 dipendenti) il premio è stato assegnato a Cadence Design Systems, VFS Volvo Servizi Finanziari e Portolano Cavallo.Qui le classifiche complete:

greatplacetowork_2019.png

Leggi anche
29 gen 2019
Nuova classifica LinkedIn delle 10 aziende più ambite dagli italiani
colleghi in fila sorridenti
5 ott 2022
Qual è in Europa il posto dove si lavora meglio? La classifica premia l’Italia
ragazzi in aula all'università
30 mar 2023
Italia promossa nella classifica delle Università