La nuova classifica Best Workplaces Italia 2019

Da 18 anni Great Place to Work Italia pubblica annualmente la classifica delle aziende migliori per cui lavorare in Italia, i Best Workplaces Italia 2019, prem…

19 mar 2019
2 minuti di lettura

Da 18 anni Great Place to Work Italia pubblica annualmente la classifica delle aziende migliori per cui lavorare in Italia, i Best Workplaces Italia 2019, premiando le 50 imprese d'eccellenza sulla base delle opinioni dei dipendenti relativamente al clima aziendale.
I risultati del questionario loro somministrato Trust Index pesano per i 2/3 del punteggio finale; la restante parte è determinata dall'analisi svolta da Great Place to Work Italia sulla gestione delle risorse umane.
Ma quali sono gli indicatori che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro ideale in questa "competizione"? Secondo il Trust Index di Great Place to Work Italia sono tre: fiducia reciproca con il management aziendale; l'essere orgogliosi per il proprio lavoro e per l'azienda per cui si lavora; la qualità dei rapporti con i colleghi.

A concorrere sono state le aziende suddivise in quattro categorie sulla base del numero di dipendenti. Quest'anno nella categoria "Oltre i 500 dipendenti" i primi tre posti sono stati conquistati da Hilton, American Express Italia e ConTe.it (Admiral Group).Tra le aziende di dimensioni medio-grandi (tra 150 e 499 lavoratori) ha prevalso Cisco Systems, Zeta Service e Mars Italia.Per la categoria con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 149 i primi tre posti sono andati a Bending Spoons, Biogen Italia e Nutricia.Infine, per le piccole aziende (meno di 50 dipendenti) il premio è stato assegnato a Cadence Design Systems, VFS Volvo Servizi Finanziari e Portolano Cavallo.Qui le classifiche complete:

greatplacetowork_2019.png

Leggi anche
29 gen 2019
Nuova classifica LinkedIn delle 10 aziende più ambite dagli italiani
17 ott 2019
In Italia arriva la funzionalità per trovare lavoro con Google
22 mar 2017
Una nuova classifica sulle competenze più ricercate dalle aziende