La Scuola di Monda, avviata da Callipo Group per tramandare ai giovani un antico mestiere

Un'opportunità per i giovani di imparare un antico mestiere. La Callipo Group - società italiana specializzata nelle conserve ittiche con 106 anni di storia al…

19 feb 2019
1 minuti di lettura

​Un'opportunità per i giovani di imparare un antico mestiere. La Callipo Group - società italiana specializzata nelle conserve ittiche con 106 anni di storia alle spalle - ha creato la Scuola di Monda per formare i giovani su una delle fasi più delicate della lavorazione che incide molto sulla qualità del prodotto finito, ovvero la pulitura del tonno.

Il progetto - iniziato nel 2015 - offre un percorso di formazione con un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi con ulteriori 6 per 10 ragazze dai 20 anni in su. Al momento 28 ragazzi sono stati formati e 14 sono stati assunti in azienda per affiancare le 103 lavoratrici. Infatti anche se nel tempo l'azienda si è evoluta innovando i vari processi di lavorazione, alcuni passaggi cruciali come la monda e l'invasettamento vengo fatti a mano. Un grande esempio di come si possano tramandare i mestieri del passato alle nuove generazioni.

Leggi anche
25 set 2018
Dedagroup Digital Academy, il programma di formazione per laureati
14 feb 2018
La diversità in azienda aiuta a raggiungere ottimi risultati e a creare un ambiente più stimolante