La vendita diretta fa lavorare 15 milioni di persone in Europa

È il settore cosmetico quello a trainare la vendita diretta e a far innalzare i ricavi nel mondo: il giro d'affari totale ammonta, infatti, a 190 miliardi di d…

10 lug 2018
1 minuti di lettura

È il settore cosmetico quello a trainare la vendita diretta e a far innalzare i ricavi nel mondo: il giro d'affari totale ammonta, infatti, a 190 miliardi di dollari con una crescita dell'1,6% rispetto al 2016. E sono le donne (78% delle incaricate) a lavorare di più in questo ambito.
Lo dicono i dati di un nuovo studio di Seldia (European Direct Selling Association) e Wfdsa (World Federation of Direct Selling Association).

E ad avere un contraccolpo positivo da questo boom, come è facile immaginare, è il mercato dell'occupazione, per cui la vendita diretta nel mondo dà lavoro a 117 milioni di persone, in Europa 15 milioni e in Italia 561 mila.
E proprio nel nostro Continente si registra la crescita maggiore, con un aumento di fatturato pari al 3,5%.

A livello geografico, infine, gli Stati Uniti si trovano al primo posto tra i Paese in cui il settore genera più ricavi; seguono Cina, Corea e Germania; l'Italia si colloca al dodicesimo posto.

Leggi anche
8 gen 2020
Il turismo in Italia dà lavoro a 4,2 milioni di persone
7 lug 2021
Dove preferiscono lavorare le donne? La classifica delle migliori aziende dal punto di vista femminile
14 mag 2019
Le imprese in rosa aumentano e offrono lavoro a 3 milioni di persone