Lavorare da casa: le regole per non prendere cattive abitudini

Lavorare da casa può essere un grande vantaggio: non dover prendere l’automobile, poter rimanere in pigiama e pranzare alla propria tavola. Ma non è facile res…

12 giu 2021
3 minuti di lettura
Lavorare da casa può essere un grande vantaggio: non dover prendere l’automobile, poter rimanere in pigiama e pranzare alla propria tavola. Ma non è facile restare concentrati, ci vuole disciplina e fermezza. Ecco 9 suggerimenti che vi aiuteranno a mantenervi produttivi ed efficienti:
1. Siate disciplinati. Non distraetevi. A lungo andare il vostro capo capirà che anziché lavorare state guardando la tv, facendo il bucato o prendendo il caffè con gli amici. E 'essenziale rimanere concentrati ed eliminare tutte le possibili fonti di distrazione.
2. Organizzate un orario di lavoro. Se non stabilite un orario di lavoro è facile rimandare gli impegni il più possibile per godersi un po’ di relax durante la giornata. In questo modo spesso sarete costretti a lavorare fino a tarda notte o a non portare a compimento gli impegni della giornata.
3. Create una to-do list quotidiana. Darsi una tabella di marcia oraria può aiutarvi a mantenervi concentrati e a impegnarvi nel terminare un’attività prima di iniziarne un’altra.
4. Non fatevi interrompere. Amici e parenti pensano che lavorare da casa non significhi “lavorare veramente". Quindi siate chiari con loro e non fatevi interrompere più di quanto non accadrebbe in un ufficio “tradizionale”.
5. Siate accessibili: Lavorare a distanza riduce il numero di contatti e di interazioni che sarebbero invece possibili in ufficio, per cui stabilite un sistema efficiente per comunicare con il capo e i colleghi. Ad esempio concordate una riunione settimanale o un resoconto giornaliero telefonico programmato. Inoltre, siate presenti alle occasioni di ritrovo informale e non fate affidamento sulle email per le questioni sensibili o complicate: preferite il telefono se proprio non potete recarvi fisicamente nella sede aziendale.
6. Comunicate…di più. Quando si lavora da casa si rischia di allentare i rapporti con il capo e i colleghi che spesso si domanderanno cosa fate tutto il giorno. Per questo è indispensabile che li informiate sul lavoro che state svolgendo, su dove possono reperire i documenti a cui lavorate e quali sono le vostre priorità per la settimana. E’ particolarmente importante non lasciare email o messaggi telefonici senza risposta.
7. Non mangiate mentre lavorate. Con la cucina a pochi metri di distanza, è facile ritrovarsi a mangiare fuori pasto. Molti telelavoratori aumentano di peso proprio per la facilità con cui si è tentati a fare spuntini durante il giorno.
8. Alimentate rapporti face to face. Se vi entusiasmate nel vedere il postino che suona alla vostra porta, è arrivato il momento di uscire. Pranzate 1-2 volte a settimana con i colleghi o gli amici fuori casa.
9. Non ignorate i disagi. Se vi sentite troppo isolati e non riuscite a lavorare con entusiasmo, siate onesti con voi stessi: non tutti sono adatti a lavorare da casa, per cui il telelavoro potrebbe non essere una buona scelta per la vostra carriera lavorativa. Approfondite le strategie per lavorare in sinergia con i vostri colleghi a distanza, leggendo questo post!
Leggi anche
12 mag 2021
Lavorare nella Gran Bretagna post Brexit? Ecco le nuove regole
$content.image.resourceAlt
11 mag 2023
Lavorare nella cooperazione internazionale: Open Day del Master ISPI, mercoledì 17 maggio
Apri
Eventi
28 lug 2021
Lavorare per un’azienda estera dall’Italia? Con lo smart working si può e lo sognano in tanti